Categories: ATP

ATP Monaco di Baviera/Estoril/Istanbul: Fognini in semifinale col brivido. Avanti Zverev e Thiem

TENNIS – ATP

MONACO DI BAVIERA. Fabio Fognini torna in semifinale nel torneo ATP 250 di Monaco di Baviera, evento in cui nel 2014 raggiunse la finale sconfitto da Martin Klizan.

Oggi il ligure ha dovuto sudare le proverbiali sette camice per avere la meglio su un ottimo Josef Kovalik, giocatore slovacco, lucky looser, ma che in questo 2016 ha già preso più di 100 posizioni nel ranking, i primi quarti di finale ATP, il primo titolo Challenger (Napoli) ed il primo successo in un Master 1000 (ad Indian Wells, dove batté Pierre Hugues Herbert).

6-2 3-6 7-5 il punteggio finale che vale la prima semifinale del 2016. Un match molto sofferto, dopo un inizio invece di grande controllo. Kovalik non riusciva a tenere il ritmo dello scambio e senza troppo faticare Fognini era avanti 6-2 2-0. Al primo momento di calo, però, il match si è ribaltato. Qualche errore di troppo dell’azzurro hanno dato fiducia al tennista allenato da Karol Kucera e dopo aver ripreso il break, al termine di un game da 16 punti, ha poi messo la freccia sul 4-3, chiudendo il set al servizio in un game dove ha recuperato da 0-40. Nel parziale decisivo, dopo uno scambio iniziale di break, si è andati avanti con l’equilibrio fino al 6-5 Fognini, quando ha trovato il guizzo decisivo al primo match point. In semifinale, ora, uno tra Juan Martin Del Potro e Philippe Kohlschreiber,

Nelle altre sfide, Alexander Zverev ha superato 6-3 4-6 6-3 David Goffin e domani sfiderà Dominic Thiem, anche lui provato da una battaglia al terzo set contro Ivan Dodig, superato 6-4 4-6 6-3.

ESTORIL. Solo due match di quarti di finale si sono già completati nell’ATP 250 dell’Estoril. Benoit Paire ha battuto 7-5 6-2 Guillermo Garcia Lopez, mentre Pablo Carreno Busta ha sorpreso Gilles Simon 6-3 6-4. Rimangono da giocare le sfide tra Leonardo Mayer e Nicolas Almagro e Borna Coric contro Nick Kyrgios.

ISTANBUL. La prima semifinale dell’ATP 250 di Istanbul vedrà di fronte Diego Schwartzman, che ha superato 5-7 7-6(4) 6-2 Damir Dzumhur, e Federico Delbonis, impostosi su Albert Ramos 7-6(8) 6-4. Nella parte bassa del tabellone, invece, Grigor Dimitrov ha sconfitto Jiri Vesely 7-6(1) 6-1 ed attende il vincente della sfida tra Marcel Granollers ed Ivo Karlovic.

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago