TENNIS – ATP
MADRID. Torna di moda la possibile sfida tra Roger Federer e Rafael Nadal. I due grandi campioni sono stati infatti sorteggiati nello stesso quarto di tabellone dell’ATP Master 1000 di Madrid, nello stesso lato di tabellone di Andy Murray, campione in carica, che nella sua strada per la finale dovrà affrontare con grande probabilità uno dei due rivali.
E’ andata meglio a Novak Djokovic, che torna a Madrid dopo tre anni di assenza e si ritrova con una parte alta un po’ spoglia, fatta eccezione per Stan Wawrinka che però, se vuole arrivare in semifinale, dovrà passare probabilmente prima su Nick Kyrgios e poi su Kei Nishikori. Il giapponese, n.6 del seeding, finalista nel 2014 e semifinalista dodici mesi fa, potrebbe trovarsi di fronte all’esordio Fabio Fognini, ammesso che il ligure superi Bernard Tomic all’esordio.
1° QUARTO DI TABELLONE: (1) Novak Djokovic – (7) Jo Wilfried Tsonga
L’ultima partita del serbo, strano a dirlo dopo un anno e più di dominio, è il secondo turno di Monte Carlo, con la sconfitta per mano di Jiri Vesely. Sembra un’era geologica fa, per le abitudini ormai consolidate di vederlo in campo ogni singolo giorno di un grande appuntamento. A Madrid, dove vinse nel 2011, esordirà contro il vincente della sfida tra Nicolas Almagro e Borna Coric, per poi un possibile ottavo contro un Roberto Bautista Agut (n.15 del seeding) o uno tra Feliciano Lopez e Leonardo Mayer.
Jo Wilfried Tsonga, invece, dopo l’esordio contro il connazionale Jeremy Chardy o Albert Ramos Vinolas potrebbe trovare negli ottavi Milos Raonic (n.11) o Alexandr Dolgopolov, favoriti su Tomaz Bellucci (il canadese) e Steve Johnson (l’ucraino).
2° QUARTO DI TABELLONE: (4) Stan Wawrinka – (6) Kei Nishikori
Esordio potenzialmente da incubo per il n.4 del mondo, che avrà l’argentino Guido Pella oppure, nuovamente, Nick Kyrgios. I due si sono affrontati due volte lo scorso anno tra il Queen’s e Montreal, la sera della celebre frase dell’australiano, e poi quest anno in semifinale a Dubai. Al di là dell’episodio canadese, è un match potenzialmente molto spettacolare. Agli ottavi, Gael Monfils è favorito sia sul rientrante Kevin Anderson che su Pablo Cuevas e Philipp Kohlshcreiber.
Per il giocatore del Sol Levante, invece, un esordio non morbidissimo contro Fabio Fognini o Bernard Tomic. Agli ottavi, molto probabilmente, Richard Gasquet (n.10), che avrà un qualificato all’esordio e poi Juan Monaco o Fernando Verdasco.
3° QUARTO DI TABELLONE: (3) Roger Federer – (5) Rafael Nadal
Ecco qui il quarto dei sogni del torneo spagnolo. Oltre a Roger Federer, impegnato all’esordio contro uno tra Nicolas Mahut e Joao Sousa, e Rafael Nadal, a sua volta opposto a Viktor Troicki o Andrey Kuznetsov, ecco anche la sfida più bella tra i match di primo turno: Dominic Thiem (14) contro Juan Martin Del Potro. Il vincente sarà favorito anche al secondo turno contro Jack Sock o Benoit Paire, per poi avere (verosimilmente) Federer agli ottavi. Per Nadal, invece, un eventuale approdo agli ottavi vorrebbe dire affrontare David Goffin (n.12) o in alternativa Sam Querrey, o ancora un giocatore proveniente dalle qualificazioni.
4° QUARTO DEL TABELLONE: (8) Tomas Berdych – (2) Andy Murray
Il campione in carica del torneo di Madrid aprirà contro Vasek Pospisil o un qualificato per poi approdare agli ottavi contro uno tra Gilles Simon (favorito su Marcos Baghdatis) o Grigor Dimitrov (a sua volta opposto a Pablo Carreno Busta). Per il ceco, invece, Teymuraz Gabashvili o un qualificato, mentre agli ottavi dovrebbe avere David Ferrer (n.9), favorito sia contro il connazionale Guillermo Garcia Lopez che contro Ivo Karlovic (o un qualificato) al secondo turno.
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…