TENNIS – BARCELLONA. Fabio Fognini torna a vincere e lo fa all’esordio dell’Atp 500 di Barcellona. L’azzurro, rientrato a Montecarlo dopo uno stop di due mesi per un infortunio, ha superato al secondo turno il russo Mikhail Youzhny in tre set dopo 1 ora e 23 minuti di gioco.
Fabio non è partito bene ed ha perso il primo set per 6 giochi a 3 cedendo due volte il servizio. Poi però ha ingranato la marcia giusta lasciando al russo solo un gioco nei due parziali successivi, chiusi con il punteggio di 6-0 6-1. Per il ligure si tratta del primo successo da febbraio, quando fu costretto al ritiro al secondo turno di Rio de Janeiro contro Gimeno-Traver a causa del problema addominale, che lo ha tenuto fermo fino alla settimana scorsa, ovvero al rientro nel Master 1000 monegasco. Nel principato Fabio aveva perso all’esordio nel derby contro Paolo Lorenzi, rimandando ad oggi il ritorno al successo. Quella odierna è solo la quarta partita vinta nel 2016 dal ligure.
Al prossimo turno Fognini, che qui è testa di serie numero 12, se la vedrà il serbo Viktor Troicki che ha eliminato in tre set l’ungherese Marton Fucsovics. In caso di ulteriore successo possibile incrocio nei quarti con Rafael Nadal: la testa di serie numero 1 ha esordito quest’oggi battendo facilmente il connazionale Marcel Granollers 6-3 6-2 e negli ottavi giocherà un altro derby, stavolta contro Albert Montanes. Il torneo nel frattempo ha perso Richard Gasquet e David Ferrer, entrambi ritirati prima ancora di scendere in campo e sostituiti dai lucky loser Renzo Olivo e Edouard Roger-Vasselin. Vince invece Kei Nishikori, testa di serie numero 2 e detentore del titolo negli ultimi due anni.
Risultati
(16) An.Kuznetsov b. Cervantes 7-6(4) 6-4
(1) Nadal b. Granollers 6-3 6-2
(WC) Montanes b. (14) Sousa 6-1 6-3
(2) Nishikori b. de Bakker 6-4 6-2
(8) Troicki b. (Q) Fucsovics 6-4 1-6 6-0
(10) Kohlschreiber b. Carreno Busta 6-2 6-1
A.Zverev b. Bellucci 6-3 6-7(3) 7-5
(12) Fognini b. Youzhny 3-6 6-0 6-1
Jaziri b. (LL) Olivo 6-1 4-6 6-3
(Q) Stepanek b. (LL) Roger-Vasselin 6-7(5) 6-1 6-4
(7) F.Lopez b. Dodig 7-6(5) 6-4
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…