TENNIS – MIAMI. Roberta Vinci evita una bruciante Caporetto all’Italia femminile ed accede al terzo turno del WTA Premier Mandatory di Miami con la vittoria per 1-6 6-4 7-6(6) ai danni di Lucie Hradecka.
E’ la quarta vittoria del 2016 per l’azzurra al tie-break decisivo: prima di questa, sono arrivate quelle contro Timea Babos a San Pietroburgo, Daria Kasatkina a Doha e Margarita Gasparyan ad Indian Wells. Il match odierno ha ricordato, per alcuni aspetti, la sfida contro Kasatkina. Come la russa, la tennista ceca è stata grande protagonista per tutto il primo parziale con il suo tennis bimane da entrambi i lati e capace di impressionanti accelerazioni. Diversamente dalla russa, però, Hradecka non ha avuto match point nel testa a testa finale.
Il suo errore è stato quello di mollare la presa ad inizio secondo parziale, perdendo sicurezza nel proprio tennis fatto di tantissimi rischi e sbagliando sempre più colpi. Sono stati quattro i game consecutivi dell’azzurra, gli ultimi due giunti con la ceca che non riusciva a mettere la palla in campo al secondo scambio. Ha tentato la rimonta, ma Vinci ha saputo resistere ed ha poi completato la sua, di rimonta, portando a casa gli ultimi due turni di battuta ed andare al set decisivo.
L’inizio sembrava presagire un finale comodo, con Hradecka, ormai pesantemente sfiduciata che perdeva la battuta nel primo game e da lì in poi, Roberta, è stata padrona del campo fino al 4-3. Un game difficile alla battuta, un’avversaria che stava dando il tutto per tutto, e dopo diverse occasioni da ambo i lati sono arrivati due brutti errori della tarantina. Girandola di break e controbreak fino al 5-5 15-40, con la ceca stavolta brava a recuperare lo svantaggio ed annullare una terza chance concessa fino a tenere la battuta dopo un lunghissimo game. E’ stata a due punti dal match, subito dopo, ma fattasi rimontare ha mostrato poca lucidità nel momento chiave del tie-break facendo subito scappare l’avversaria. Hradecka le ha provate tutte, ma dopo aver ripreso l’avversaria sul 5-5 ha mandato lunga una risposta ad una seconda non irresistibile ed ha commesso un doppio fallo sul match point.
Al prossimo turno Roberta avrà Madison Keys che è tornata alla vittoria battendo Kristen Flipkens 6-4 6-2. Sarà, viste le grandi doti di colpitrice della statunitense, una partita molto simile a questa sperando che tutte queste lotte non la privino delle energie di cui ha bisogno, ora che anche la classifica propone scenari interessanti. Infatti, nonostante tutte le avversarie davanti a lei siano ancora in gioco, si può dire una cosa: in questo momento, Vinci è a 200 punti dalla n.5 del mondo.
Le Billie Jean King Cup Finals hanno perso la squadra campione del 2023. A Malaga,…
Un 2024 irreale per Jannik Sinner. L’azzurro, con la vittoria in finale a Torino contro…
Al termine di una serata storica e da batticuore continuo, è la Polonia di Iga…
Alla fine l'ha spuntata Taylor Fritz, a sorpresa. Lo statunitense numero 5 del mondo ha…
L'Italia torna in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals. A Malaga, la nazionale azzurra…