TENNIS – USA. «Serena mi ha aperto la strada, ecco perché ritorno a Indian Wells». Venus Williams affida ad un articolo sul Player Tribune i suoi pensieri ad un mese dal suo ritorno al torneo californiano, a 15 anni di distanza dalla sua ultima apparizione.
«Essere la sorella maggiore è una responsabilità che non ho mai preso alla leggera – confessa Venus – Sapevo cosa avrebbe affrontato: il debutto da professionista, crescere di fronte alle telecamere, divenire un personaggio pubblico così giovane. Sapevo che non sarebbe stato facile. Sapevo anche quanto avrei voluto avere una sorella maggiore con me durante il mio primo anno nel circuito, ma anche quanto ero orgogliosa che la mia sorella più piccola avesse accanto me. Serena può sempre contare su di me».
La numero 1 del mondo è stata la prima della famiglia a prendere la decisione di tornare a Indian Wells, un anno fa, e Venus confessa che quel gesto l’ha spinta ad una profonda riflessione. Ispirata dalla sorella minore, ha scelto non solo di perdonare ma di fare ritorno in un luogo che le ha causato così tanto dolore. «Ricordo il male al ginocchio. Ricordo quando volessi giocare la semi contro Serena, prima di accettare che non mi sarebbe stato possibile. Ricordo le accuse rivolte a me, a mia sorella e mio padre. Ricordo la reazione del pubblico e ricordo che non capivo come migliaia di persone potessero reagire così. Ci sono cose che, anche se te le butti alle spalle col tempo, non puoi semplicemente dimenticare».
Dodici mesi fa però Serena è tornata a calcare quei campi e il pubblico l’ha accolta con entusiasmo e calore. «E’ stato in quel momento, quando ho visto come Serena sia stata riaccolta a braccia aperte, che ho realizzato cosa significa essere sorella maggiore. Dopo tutte le cose che ho fatto prima di lei, dopo tutte le volte che le ho aperto la strada, non mi sono mai sentita così orgogliosa come in quel momento, quando è stata lei ad aprire la strada a me».
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…