Il Convegno Maestri UISP "comincia dalla qualità"

TENNIS – DI JASON D’ALESSANDRO – La soddisfacente prima giornata del tredicesimo Convegno Maestri UISP, in corso di svolgimento a Castel Volturno, in provincia di Caserta.

“Sono contento di essermi sbagliato”. Giacomo Paleni, responsabile della formazione UISP, ha aperto così il tredicesimo Convegno Maestri. E si sbagliava davvero se credeva che il cambio di location, da Cesenatico a Caserta, avrebbe ridotto il numero dei maestri presenti. La passione e l’amore per il nostro sport non conoscono confini e non esistono distanze tanto grandi da non essere coperte. 

“Cominciamo dalla qualità”, ecco la frase manifesto dell’evento. Proprio così, la “qualità”: parola scritta troppo spesso, ripetuta, maltrattata, raramente rispettata. L’UISP riflette su questo e lascia spazio, di mattina, alle prime protagoniste di questo tredicesimo Convegno: le voci femminili di Manuela Claysset, presidente del Consiglio UISP e di Anna Maria Palma. La donna, il rispetto, la femminilità racchiusa in ogni Persona, nelle scelte e nella gioia di vivere; questi i concetti principali che hanno incantato e lasciato pensare i duecento maestri presenti in aula. 

Dopo la pausa pranzo si è tornati in aula con Amanda Gesualdi. “Il triangolo della salute” il titolo della relazione: un triangolo che trova contatto nell’inconscio, nella psiche umana e nell’alimentazione e che definisce questi tre aspetti indispensabili in una visione d’insieme del tennista, dell’atleta e della Persona. La giornata è andata via veloce; i contenuti sempre attuali e coinvolgenti hanno accompagnato i maestri fino all’ultimo intervento, quello del Presidente Palma. 

Il Presidente si è detto soddisfatto di questa prima giornata, il desiderio di un Convegno tutto al femminile si è avverato e la “qualità” con la quale aveva aperto la mattinata si è rivelata altissima e senza interruzioni. Dopo aver ringraziato i relatori, Palma ha delucidato i presenti riguardo la notizia pubblicata sul sito del CONI riguardante il nuovo accordo UISP-FIT; ha risposto alle numerose domande della platea e invitato tutti alla serata “danzante” prevista nel dopo cena. 

 

Dalla stessa categoria