Challenger Shenzhen: Fabbiano, bruciante resa in semifinale

TENNIS – Bruciante sconfitta per Thomas Fabbiano nelle semifinali del Challenger di Shenzhen: l’azzurro ha ceduto per 76 al terzo al cinese Di Wu dopo aver mancato cinque matchpoint.

Avanti cinque a zero, con il servizio a disposizione, nel terzo set. Cinque palle match non sfruttate complessivamente. Poi la resa, quanto mai bruciante. Thomas Fabbiano ricorderà a lungo la sconfitta patita con il cinese Di Wu nelle semifinali del Challenger da 75.000 dollari di Shenzhen.

Ceduto nettamente il primo set, il pugliese ha dominato a lungo l’incontro, aggiudicandosi undici game su dodici dall’inizio del secondo parziale. Appena messo a segno il terzo break nella frazione decisiva, però, Thomas ha subito l’inattesa rimonta dell’avversario. Mancata una chance di chiudere sul 5-1, l’azzurro si è fatto agganciare sul 5 pari, ma ha strappato nuovamente la battuta al rivale e, sul 6-5, non ha concretizzato altri due matchpoint, dovendo ricorrere al tie-break. Anche qui Fabbiano ha allungato fino al 6-4, ma non è riuscito a fare sua la sfida, perdendo gli ultimi quattro punti e arrendendosi dunque con il punteggio di 62 16 76(4).

Il pugliese è costretto dunque a rimandare ancora l’appuntamento con l’ingresso fra i top 100. Lunedì, comunque, Thomas si avvicinerà ancora di più all’importante traguardo, che potrebbe cogliere nelle settimane a venire. Restano i rimpianti per un incontro che pareva ormai vinto, ma sarà fondamentale lasciarseli alle spalle per concentrarsi con serenità sui prossimi impegni e sfruttare l’ottimo periodo di forma.

 

Dalla stessa categoria