Categories: ATP

ATP Roma: uscita l'entry list, c'è anche Roger Federer!

TENNIS – Lo scorso dicembre, nella bozza della sua programmazione per il 2016, Roger Federer non aveva inserito Roma nella lista di tornei tra Indian Wells ed il Roland Garros.

Oggi, però, all’uscita dell’entry list del Master 1000 capitolino, figura anche il nome dello svizzero che dunque sarà presente sui campi in terra rossa del Foro Italico alla caccia di un titolo che gli è sempre sfuggito e raggiungendo come miglior risultato la finale nel 2003 (persa da Felix Mantilla), nel 2006 (persa da Rafael Nadal), nel 2013 (persa ancora da Nadal) e nel 2015 (persa da Novak Djokovic).

Per il resto, tra i big, i nomi di grande rilievo ci sono tutti: da Novak Djokovic, campione in carica, a Rafael Nadal, che al Foro Italico vanta sette successi l’ultimo dei quali nel 2013, ad Andy Murray che ancora manca all’appuntamento con la prima finale romana, fino a Stan Wawrinka che lo scorso anno si spinse fino alla semifinale eliminando Nadal nei quarti.

Capitolo italiani: solo Fabio Fognini entra direttamente in tabellone. Il ligure, al momento n.32 del mondo, sta ancora recuperando dall’infortunio mentre Andreas Seppi si fermerà a breve verrà operato all’anca e spera di fare in tempo e rientrare per non saltare l’appuntamento di Roma per il secondo anno consecutivo. Intanto, però, l’altoatesino è il secondo escluso dal tabellone principale dietro a Nicolas Mahut. Paolo Lorenzi è al momento fuori di quattordici posti, Simone Bolelli di trentanove.

Sono previsti infine anche rientri eccellenti in questa edizione, perché al momento sono segnati i nomi di Julien Benneteau (ex top-30), ma soprattutto di Tommy Haas e Juan Martin Del Potro, che torna sulla terra rossa dopo quattro anni di assenza.

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il pagellone maschile 2024, Sinner 10 e lode, il resto…

Sinner 10 e lode Dieci e lode è un voto impegnativo, quindi per non fare…

3 ore ago

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

2 giorni ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

3 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago