Categories: Ultim'ora

Arriva il Convegno Maestri: l'UISP in rosa, quasi tinta unita

TENNIS – DI JASON D’ALESSANDRO – Al “Marina di Castello Resort” di Castel Volturno, in provincia di Caserta, si tiene in questi giorni l’attesissimo tredicesimo Convegno Maestri dell’UISP. Oltre duecento gli insegnanti previsti.

Ci siamo. È l’ora del Convegno. Nei primi mesi dell’anno, tra i campi da tennis UISP, non si parla d’altro: “il Convegno Maestri è alle porte!” Tecnici, istruttori e maestri nazionali sono ansiosi di saperne di più: idee sui possibili relatori, un evento quasi totalmente in rosa, la nuova location… ma ci siamo, domani tutto avrà inizio! 

“È il tennis che allena il tennis”, questo il titolo dell’evento rivelato, come da tradizione, al termine della scorsa edizione. Dall’Emilia Romagna alla Campania, questa la novità più calda; da nord a sud se vogliamo ridurre il tutto in due punti cardinali; spinta dalla voglia di cambiare, se vogliamo analizzare questa scelta che, come tale, risulta un po’ rischiosa. L’UISP Tennis ci ha abituato al cambiamento perché forse è proprio in questa parola che trova la propria identità; e quindi eccoci qua, pronti ad approdare al “Marina di Castello Resort”. 

Come dimenticare il Grand Hotel Cesenatico? Elegante, centrale, maestoso. Difficile da eguagliare, ma il “Marina di Castello Resort”, una moderna struttura (e qui riportiamo le parole del sito web che la rappresenta) “incastonata tra una splendida pineta centenaria e il Mediterraneo”, nei pressi di Castel Volturno, sembra avere tutte le carte in regola per accogliere gli oltre duecento maestri previsti. 

Il Convegno sarà in rosa, quasi tinta unita. Pare proprio che il Presidente Palma voglia far largo alle donne, a partire dai relatori. Sara Ghirelli, segretaria nazionale dell’UISP Tennis, Anna Maria Palma, Amanda Gesualdi, Manuela Claysset, presidente del Consiglio UISP, la giocatrice Alexia Virgili e altri ospiti “tutti al femminile” si alterneranno in aula e sui campi in terra rossa della struttura. 

L’UISP scalda i motori pronta a scendere sulla pista di questa nuova stagione. Il Convegno Maestri, la prima tappa nazionale, sarà anche sede degli esami per istruttori e maestri nazionali; il presidente Erasmo Palma e il responsabile della formazione Giacomo Paleni valuteranno per noi le tesi più belle che diverranno poi protagoniste delle pagine di Tennis Match. Si apre così la stagione dello “sport per tutti” che continuerà, a inizio giugno, in Emilia Romagna con le fasi finali della Coppitalia. Noi intanto siamo in terra Campana. Da domani vivremo per voi e racconteremo ogni momento del Convegno. Il tredicesimo. 

 

Jason D'Alessandro

Share
Published by
Jason D'Alessandro

Recent Posts

Il pagellone maschile 2024, Sinner 10 e lode, il resto…

Sinner 10 e lode Dieci e lode è un voto impegnativo, quindi per non fare…

8 ore ago

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

2 giorni ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

3 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago