TENNIS – Di Diego Barbiani
SAN PIETROBURGO. Caroline Wozniacki subito fuori nel torneo WTA Premier di San Pietroburgo. Non c’è pace per lei in questo inizio di 2016 che dopo la bella settimana di Auckland, con la semifinale dove perse dalla futura vincitrice del titolo Sloane Stephens, ha perso le successive due partite: a Melbourne da Yulia Putintseva ed in Russia da Dominika Cibulkova.
Piuttosto sfortunata, anche, perché la slovacca nonostante qualche dolore al braccio destro è alla seconda vittoria convincente della sua settimana, Scivolata al n.66 del mondo dopo l’intervento chirurgico al tendine d’achille e le difficoltà al rientro, Cibulkova rappresenta forse la giocatrice più scomoda per le big della classifica mondiale ed oggi, con il 6-4 7-5 con cui ha colto il successo sulla danese, ha confermato una volta di più questa idea.
Protagonista di un ottimo incontro, la slovacca ha dominato tantissimi scambi trovando ottime soluzioni in lungolinea (soprattutto di dritto) al momento di chiudere i punti. Trentasei vincenti concentrati in due ore a ritmi molto elevati, impossibili da gestire per una Wozniacki al momento così in difficoltà. Per gran parte del match la ex n.1 del mondo è parsa l’ombra di se stessa, condizionata soprattutto mentalmente da un momento della propria carriera molto complicato. Al termine di questa settimana sarà un passo più vicina ad uscire dalla top-20 (n.19), classifica mai così bassa dal 2008.
Cibulkova ha avuto l’unico momento di difficoltà vero proprio a fine partita. Sul 4-3 in suo favore ha avvertito i primi dolori al braccio destro, ha cominciato a spingere meno al servizio permettendo all’avversaria di trovare più spesso il campo. Non aveva ancora concesso una sola palla break in tutto l’incontro ma poi, mancati due match point sul 3-5 (brava, molto brava Wozniacki a reagire con quattro ottimi servizi dal 15-40), ha cominciato a perdere le misure dei colpi. Tanti gratuiti di dritto, eppure sul 5-5 ha comunque trovato il guizzo per un nuovo break. A conferma delle difficoltà, e nonostante l’ingresso del coach al cambio campo per tranquillizzarla, ci sono voluti altri tre match point (ed una palla break annullata) per chiudere. Come dichiarato da lei stessa, però, nell’intervista a fine partita, i motivi di quel calo sono perlopiù dovuti ad un fastidio al braccio. Non fosse riuscita a chiudere, i giochi si sarebbero complicati notevolmente.
Negli altri risultati di giornata si è scoperta l’avversaria che domani mattina (ore 10 in Italia) affronterà Roberta Vinci: sarà Timea Babos, che ha superato 4-6 6-1 6-2 Monica Niculescu. Esordio positivo per Belinda Bencic, prima favorita del seeding, che nonostante un primo set sempre ad inseguire Annicka Beck ha poi chius 7-6(4) 6-3. Bene anche Daria Kasatkina, che dopo le fatiche di ieri contro Kristen Flipkens oggi ha avuto vita facile contro Laura Siegemund (6-3 6-4), infine Kateryna Kozlova ha sconfitto Elena Vesnina 2-6 6-3 6-2.
KAOHSIUNG.
RISULTATI ODIERNI:
(1) Venus Williams b. Urszula Radwanska 6-4 6-2
Voegele b. (5) Zheng 6-4 6-4
(6) Hsieh b. Minella 6-4 4-6 6-2
(2) Doi b. Linette 6-2 6-3
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…