TENNIS – ROTTERDAM/BUENOS AIRES. Martin Klizan vince l’ATP 500 di Rotterdam battendo in rimonta Gael Monfils, a Buenos Aires altra grande prova di Dominic Thiem che piega al tie break del terzo set Nico Almagro.
ROTTERDAM
Martin Klizan è il vincitore a sorpresa dell’ATP 500 olandese grazie al successo in finale su Gael Monfils. 6-7(1) 6-3 6-1 il risultato in favore dello slovacco, che era stato vicinissimo all’eliminazione nei quarti di finale – ha annullato ben 5 match point contro Roberto Bautista Agut – e poi anche in semifinale – 3 le palle match non sfruttate da Nicolas Mahut. L’assenza dei grandi nomi nell’edizione di quest’anno ha favorito gli outsider e ad approfittarne è stato il 26enne di Bratislava che per arrivare al titolo ha battuto Robredo, Baghdatis, Bautista, Mahut e infine Gael Monfils, favorito alla vigilia della finale ma scioltosi alla distanza: dopo aver dominato il tie break del primo set il francese è calato notevolmente permettendo allo slovacco di prendere il sopravvento. Per Klizan è il successo più prestigioso della carriera e il suo score nelle finali rimane immacolato: 4 successi su 4 tra San Pietroburgo, Monaco, Casablanca e appunto Rotterdam; tutt’altro che roseo invece il bilancio di Monfils, arrivato alla diciottesima finale persa su 23 giocate. Con i 500 punti punti ottenuti Klizan sarà numero 27 della classifica a partire da domani, avvicinando il suo best ranking (n.24 nell’aprile 2015), mentre Monfils sarà numero 16.
Klizan b. (5) Monfils 6-7(1) 6-3 6-1
BUENOS AIRES
È Dominic Thiem il nuovo campione del torneo di Buenos Aires: l’austriaco batte in finale lo spagnolo Nicolas Almagro col punteggio di 7-6(2) 3-6 7-6(4) in due ore e 28 minuti di gioco. Una bella prova di forza da parte dell’austriaco, che nella giornata di ieri aveva battuto in semifinale Rafael Nadal impiegando ben 2 ore e 50 minuti e ha avuto poche ore a disposizione per recuperare appieno. Una finale molto equilibrata decisa su pochi punti, in cui Thiem ha dimostrato ancora una volta di essere un giocatore estremamente competitivo sulla terra battuta: tutte le finali ATP da lui giocate fino ad ora (5, di cui 4 vinte) sono state disputate sul rosso. Delusione per Nico Almagro, tornato a disputare una finale dopo quasi due anni di astinenza in cui ha dovuto fare i conti con molti problemi fisici. Lo spagnolo può consolarsi con il ritorno nei primi 60 del ranking (sarà n.53), mentre Thiem sarà numero 19.
(5) Thiem b. Almagro 7-6(2) 3-6 7-6(4)
Alexander Zverev ha sconfitto in due set Carlos Alcaraz alle Atp Finals, eliminando lo spagnolo…
Jannik Sinner ha battuto il russo Daniil Medvedev alle Atp Finals di Torino, chiudendo al…
di SALVATORE SODANO Queste grandi competizioni internazionali a squadre al femminile, la prima fondata nel…
Carlos Alcaraz batte il russo Andrei Rublev per 6-3, 7-6 (10-8) in un'ora e 38…
Sinner vince anche il secondo match di queste ATP finals contro Fritz per 6-4 6-4.Non…
[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…