Categories: ATP

ATP Marsiglia/Rio/Delray Beach: primo titolo in carriera per Kyrgios, successi anche per Cuevas e Querrey

TENNIS – ATP

MARSIGLIA. 21 febbraio 2016: il giorno in cui Nick Kyrgios ha vinto il suo primo titolo in carriera. Il primo di una lunga serie? Probabile, ma per quello lasceremo che sia il tempo (ed il campo) a parlare.

Intanto oggi, nell’ATP 250 di Marsiglia, l’australiano ha sfoderato una prestazione super per battere anche Marin Cilic. 6-2 7-6(3) il punteggio finale, frutto di un’ora e venti di grande tennis, quasi perfetto lungo tutta la durata e con picchi di gioco molto importanti. Tra tutti i numeri della sua prestazione spicca il 17, in riferimento al numero di ace messi a segno: 5 nel primo set, 12 nel secondo. Soprattutto, però, la maggior parte giocati nella fase decisiva dell’incontro. Con uno ha annullato il set point concesso sul 4-5, quando Cilic stava dando tutto per avere la chance. L’ha avuta, effettivamente, ma non ha potuto giocarsela perché con un colpo a 204km/h Kyrgios si è tirato fuori dai guai. Tantissimi punti gratuiti con il servizio: o ace, oppure servizio vincente, o colpo a chiudere piuttosto semplice. Un tie-break giocato in maniera impeccabile: ace sul primo punto, ace sul 2-3, ace di seconda a pizzicare l’ultimo millimetro di riga sul 3-3, ace sul 6-3. Il croato ha pagato perlopiù lo scarso rendimento al servizio (soprattutto con la seconda) nel primo parziale, cosa che lo ha messo sempre sotto pressione dovendo annullare dieci palle break e riuscendoci solo in otto occasioni.

Kyrgios completa così una settimana da sogno, dove dai quarti ha superato in due set due top-10 come Richard Gasquet (a cui ha dato anche un netto 6-0) e Tomas Berdych, prima di aggiudicarsi il primo titolo della carriera contro un ex top-10 (ora n.12) e vincitore di uno Slam. Come inizio, poteva esserci anche peggio…

RIO DE JANEIRO. Pablo Cuevas è il campione dell’ATP 500 di Rio de Janeiro. L’uruguaiano, che balza così alla posizione n.27 del mondo, ha sconfitto per 6-4 6-7(4) 6-4 Guido Pella, alla prima finale ATP in carriera in un match molto equilibrato che ha vissuto anche l’ennesima interruzione per pioggia della settimana a metà del secondo set. La partita è poi ripresa poco prima delle 11 di sera ed il successo di Cuevas è arrivato poco dopo la mezzanotte ora locale. Quarto titolo in carriera per lui dopo Bastad ed Umago nel 2014 e San Paolo lo scorso anno, quando superò in finale Luca Vanni.

DELRAY BEACH. Sam Querrey è il vincitore dell’ATP 250 di Delray Beach. Lo statunitense ha sconfitto il connazionale Rajeev Ram in finale per 6-4 7-6(3) conquistando il primo titolo dopo due anni di assenza.

 

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il pagellone maschile 2024, Sinner 10 e lode, il resto…

Sinner 10 e lode Dieci e lode è un voto impegnativo, quindi per non fare…

3 ore ago

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

2 giorni ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

3 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago