Categories: ATP

ATP Buenos Aires/Rotterdam/Memphis: Thiem elimina Nadal! Continua la favola di Fritz, Monfils-Klizan la finale in Olanda

TENNIS – ATP

BUENOS AIRES. Sorpresa sorpresa al torneo ATP 250 di Buenos Aires, dove entrambe le prime due teste di serie sono fuori dai giochi per la finale. Rafael Nadal e David Ferrer sono stati eliminati da Dominic Thiem a Nicolas Almagro, che domani si giocheranno il titolo.

Fa effetto l’eliminazione di Nadal, non tanto per le sensazioni date nei giorni scorsi dove aveva mostrato ancora di non essere ai livelli che gli competono sulla sua superficie preferita, quanto perché sembrava comunque in grado di trovare un rimedio alla situazione creatasi. Il 6-4 4-6 7-6(4) invece riporta in auge tutte le difficoltà del momento anche nei momenti cruciali della partita. Intendiamoci, non si vuol racchiudere tutto qui il ragionamento sul perché è maturata questa sconfitta, perché ci sono stati ancora tanti alti e bassi nel rendimento, difficoltà a spingere e momenti dove la palla non entrava, ma dopo aver perso meritatamente il primo set aveva anche messo le cose a posto. Un po’ di fortuna, un po’ di bravura, e si andava al terzo set. Sul 4-4 si è salvato dallo 0-30 e normalmente, in quelle circostanze, nel game successivo sapeva azzannare l’avversario. E’ stato 15-30, poi è andato ai vantaggi, eppure stavolta l’austriaco dal bel rovescio ad una mano lo ha battuto, diventando uno dei pochi tennisti che in carriera possono dire di aver raccolto il prestigioso scalpo dell’ex n.1 del mondo. Nell’altra semifinale invece è arrivato il primo successo in carriera di Nicolas Almagro su David Ferrer dopo 15 sconfitte consecutive. 7-5 6-4 il punteggio finale in favore del murciano, facilitato un po’ dal fatto che il rivale in mattinata ha giocato il suo quarto di finale rinviato ieri ed ha battuto Santiago Giraldo 6-4 1-6 6-3.

MEMPHIS. Prima finale in carriera per il giovanissimo Taylor Fritz, classe 1997, che a Memphis nel torneo ATP 250 “di casa” si è imposto 2-6 6-3 6-4 su Ricardas Berankis. Il n.145 del mondo, che entrerà tra i primi 100 lunedì prossimo, attende in finale uno tra Kei Nishikori e Sam Querrey.

ROTTERDAM. La finale del torneo ATP 500 di Rotterdam vedrà di fronte Martin Klizan, vincitore per 6-7(5) 7-6(7) 6-2 su Nicolas Mahut e Gael Monfils, che ha superato Philippe Kohlschreiber 6-3 6-2.

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago