Categories: WTA

WTA Brisbane: la finale è Azarenka-Kerber, ma tanti applausi per Crawford

TENNIS – BRISBANE – Di PIERO VASSALLO. Victoria Azarenka e Angelique Kerber sono le finaliste del WTA Premier di Brisbane, ma la giovane Samantha Crawford esce a testa alta.

In fondo non è andata così male agli organizzatori del torneo di Brisbane: nel maschile Roger Federer non ha tradito le attese ed è regolarmente in campo, nel femminile i ritiri di Halep, Sharapova e Muguruza non hanno comunque impedito l’avverarsi di una finale di alto livello. Perché Azarenka-Kerber è un ultimo atto tutto da gustare e per chi avesse dubbi basta andare a rivedere gli highlights del loro ultimo confronto, pochi mesi fa a Flushing Meadows, o scavare più a fondo tornando alle WTA Finals del 2012.

Per la tedesca sarà l’ennesimo tentativo di cancellare lo zero dalla casella “match vinti” contro Vika. Sì perché anche nelle partite equilibrate a spuntarla è stata sempre la bielorussa (parziale di 5-0) e anche questa volta l’impresa sarà dura per Angelique, che di fronte avrà non più l’Azarenka mediocre delle ultime due stagioni ma una giocatrice rivitalizzata e pronta tornare lì dove ha meritato di stare per un triennio.

Le due semifinali hanno raccontato poco di interessante: Kerber ha gestito con autorità il match contro Carla Suarez Navarro (6-2 6-3 in 75 minuti), mentre Vika – che non vince un torneo dall’agosto 2013, una vita fa – conferma ogni giorno di più di essere in condizioni di forma eccezionali e lo ha ribadito anche quest’oggi contro la giovane Samantha Crawford, al primo risultato di rilievo della sua fin qui breve carriera. 

Proprio la ragazza di Atlanta merita qualche riga: alle prime esperienze nel circuito maggiore ha ottenuto scalpi importanti come quello della predestinata Belinda Bencic e di una giocatrice affermata come Andrea Petkovic. Contro Azarenka ha incassato un doloroso 6-0 senza però deprimersi, giocando un secondo set senza troppa paura e mostrando qualità interessanti e una buona dose di carattere. Abbastanza per augurarle un grande in bocca al lupo per il futuro.

Risultati

Azarenka b. Crawford 6-0 6-3
(4) Kerber b. (6) Suarez Navarro 6-2 6-3

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Un Natale a tutto tennis su Eurosport: tre documentari su Sinner, Nadal e McEnroe

l termine di uno degli anni più intensi nella storia del tennis (certamente italiano) e…

1 giorno ago

Il pagellone maschile 2024, Sinner 10 e lode, il resto…

Sinner 10 e lode Dieci e lode è un voto impegnativo, quindi per non fare…

1 giorno ago

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

3 giorni ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

3 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago