Categories: ATP

ATP/WTA Brisbane: rischio forfait per Federer? Tomic avanti a fatica, si ritira anche Muguruza

TENNIS – BRISBANE. Anche Garbine Muguruza getta la spugna: la spagnola si ritira durante il suo match di ottavi contro Varvara Lepchenko a causa di un infortunio al piede sinistro. Nel maschile sofferta vittoria per Bernard Tomic, bene Kei Nishikori. Allarme Federer: torneo a rischio?

ATP

Tanta fatica ma alla fine Bernard Tomic ce l’ha fatta: l’australiano si qualifica per i quarti di finale del torneo di Brisbane, ma ci sono volute due ore e 37 minuti e tre set tiratissimi per battere l’eterno Radek Stepanek. Il ceco, 37 anni e numero 197 della classifica, si è arreso 7-6(6) 4-6 7-6(4) meritandosi gli applausi della Pat Rafter Arena. Passato lo spavento, Tomic potrà concentrarsi sull’affascinante quarto di finale di venerdì contro Kei Nishikori: il giapponese ha battuto per la quarta volta di fila il kazako Mikhail Kukushkin. Nessuna sorpresa negli altri due match giocati: Marin Cilic ha battuto il coreano Hyeon Chung, che ha comunque dimostrato di aver fatto ulteriori progressi e ha giocato partita pari contro il croato, mentre Dominic Thiem ha vinto facilmente il suo match contro Denis Kudla. La notizia del giorno però è il possibile forfait di Roger Federer: lo svizzero, campione uscente, è tornato sul campo di allenamento quest’oggi (per soli 30 minuti) dopo due giorni di assenza. Il direttore del torneo Cameron Pearson non ha voluto commentare e non ci sono indicazioni sulla natura del possibile problema fisico del numero 3 del mondo. Al momento si tratta soltanto di ipotesi, il match d’esordio di Federer (contro Tobias Kamke) è programmato per domani quindi tra poche ore sapremo se il torneo di Brisbane dovrà rinunciare alla sua stella più importante.

(3) Cilic b. Chung 7-5 7-6(3)
(8) Thiem b. Kudla 6-3 6-2
(7) Tomic b. Stepanek 7-6(4) 4-6 7-6(4)
(2) Nishikori b. Kukushkin 6-3 6-4

WTA

Il torneo femminile vive un’edizione parecchio sfortunata: avrebbero dovuto partecipare tre delle prime quattro giocatrici della classifica WTA e invece arrivati agli ottavi nessuna di loro figura più in tabellone. Maria Sharapova e Simona Halep hanno dato forfait prima dell’esordio, mentre oggi Garbine Muguruza si è ritirata sotto 7-6(9) 1-0 contro la statunitense Varvara Lepchenko a causa di un infortunio al piede sinistro. La grande favorita per la vittoria finale diventa dunque Victoria Azarenka che quest’oggi ha battuto facilmente la lucky loser Bonaventure; vittoria netta anche per Angelique Kerber contro Madison Brengle, sorprendente sconfitta invece per Belinda Bencic: la giovane svizzera cade 7-5 7-5 contro la qualificata Samantha Crawford.

Lepchenko b. (2) Muguruza 7-6(9) 1-0 rit.
Azarenka b. Bonaventure 6-3 6-2
Petkovic b. Makarova 7-5 6-4
(4) Kerber b. Brengle 6-3 6-0
Crawford b. (7) Bencic 7-5 7-5

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago