TENNIS – BRISBANE. Anche Garbine Muguruza getta la spugna: la spagnola si ritira durante il suo match di ottavi contro Varvara Lepchenko a causa di un infortunio al piede sinistro. Nel maschile sofferta vittoria per Bernard Tomic, bene Kei Nishikori. Allarme Federer: torneo a rischio?
ATP
Tanta fatica ma alla fine Bernard Tomic ce l’ha fatta: l’australiano si qualifica per i quarti di finale del torneo di Brisbane, ma ci sono volute due ore e 37 minuti e tre set tiratissimi per battere l’eterno Radek Stepanek. Il ceco, 37 anni e numero 197 della classifica, si è arreso 7-6(6) 4-6 7-6(4) meritandosi gli applausi della Pat Rafter Arena. Passato lo spavento, Tomic potrà concentrarsi sull’affascinante quarto di finale di venerdì contro Kei Nishikori: il giapponese ha battuto per la quarta volta di fila il kazako Mikhail Kukushkin. Nessuna sorpresa negli altri due match giocati: Marin Cilic ha battuto il coreano Hyeon Chung, che ha comunque dimostrato di aver fatto ulteriori progressi e ha giocato partita pari contro il croato, mentre Dominic Thiem ha vinto facilmente il suo match contro Denis Kudla. La notizia del giorno però è il possibile forfait di Roger Federer: lo svizzero, campione uscente, è tornato sul campo di allenamento quest’oggi (per soli 30 minuti) dopo due giorni di assenza. Il direttore del torneo Cameron Pearson non ha voluto commentare e non ci sono indicazioni sulla natura del possibile problema fisico del numero 3 del mondo. Al momento si tratta soltanto di ipotesi, il match d’esordio di Federer (contro Tobias Kamke) è programmato per domani quindi tra poche ore sapremo se il torneo di Brisbane dovrà rinunciare alla sua stella più importante.
(3) Cilic b. Chung 7-5 7-6(3)
(8) Thiem b. Kudla 6-3 6-2
(7) Tomic b. Stepanek 7-6(4) 4-6 7-6(4)
(2) Nishikori b. Kukushkin 6-3 6-4
WTA
Il torneo femminile vive un’edizione parecchio sfortunata: avrebbero dovuto partecipare tre delle prime quattro giocatrici della classifica WTA e invece arrivati agli ottavi nessuna di loro figura più in tabellone. Maria Sharapova e Simona Halep hanno dato forfait prima dell’esordio, mentre oggi Garbine Muguruza si è ritirata sotto 7-6(9) 1-0 contro la statunitense Varvara Lepchenko a causa di un infortunio al piede sinistro. La grande favorita per la vittoria finale diventa dunque Victoria Azarenka che quest’oggi ha battuto facilmente la lucky loser Bonaventure; vittoria netta anche per Angelique Kerber contro Madison Brengle, sorprendente sconfitta invece per Belinda Bencic: la giovane svizzera cade 7-5 7-5 contro la qualificata Samantha Crawford.
Lepchenko b. (2) Muguruza 7-6(9) 1-0 rit.
Azarenka b. Bonaventure 6-3 6-2
Petkovic b. Makarova 7-5 6-4
(4) Kerber b. Brengle 6-3 6-0
Crawford b. (7) Bencic 7-5 7-5
L'Italia è partita fortissimo nella semifinale delle Billie Jean King Cup Finals contro la Polonia…
Jannik Sinner re del tennis. Dopo aver conquistato due Slam, il fuoriclasse altoatesino ha fatto…
Le Billie Jean King Cup Finals hanno perso la squadra campione del 2023. A Malaga,…
Un 2024 irreale per Jannik Sinner. L’azzurro, con la vittoria in finale a Torino contro…
Al termine di una serata storica e da batticuore continuo, è la Polonia di Iga…