Categories: ATP

ATP Doha: Nadal e Djokovic in ombra, ma è semifinale per entrambi

TENNIS – DOHA. Novak Djokovic e Rafa Nadal si qualificano per le semifinali del torneo di Doha, entrambi senza brillare: il serbo stenta contro Mayer, lo spagnolo cede un set a Kuznetsov.

La stagione è appena iniziata, ma al momento Novak Djokovic può affermare di aver fatto meglio rispetto a un anno fa. Nel 2015 il suo torneo di Doha terminò ai quarti contro Ivo Karlovic, uno dei quattro giocatori capaci di batterlo in 11 lunghi mesi, mentre questa volta il serbo si è qualificato per le semifinali pur senza brillare. Il 6-3 7-5 maturato contro l’argentino Leonardo Mayer parla di un Djokovic ancora in rodaggio, un po’ falloso e anche nervoso, come spesso gli capita quando le cose non vanno esattamente come vorrebbe. 

Leo Mayer ha giocato una buona partita, ma nei momenti più delicati si è fatto prendere dall’ansia perdendo dei punti in modo sciagurato. Djokovic ringrazia e pur tentennando si prende la prima semifinale dell’anno: sfiderà Berdych, contro cui ha un saldo decisamente positivo, per un posto in finale. Una finale che proverà ad agguantare anche Rafa Nadal, reduce anche lui da un match molto più complicato del previsto.

Il russo Andrey Kuznetsov ha dato parecchi problemi allo spagnolo, che a un certo punto della partita ha davvero sofferto le pene dell’inferno. Dopo aver vinto il secondo set il russo ha iniziato benissimo anche il parziale decisivo, la sua trance agonistica si è però esaurita col passare dei minuti e questo ha dato modo al maiorchino di riprendere in mano il gioco e chiudere per 6 giochi a 4. Prossimo impegno contro Illya Marchenko, autore fin qui di un torneo fantastico grazie alle vittorie su David Ferrer e Jeremy Chardy.

Risultati

Marchenko b. (7) Chardy 6-3 7-6(3)
(2) Nadal b. An. Kuznetsov 6-3 5-7 6-4
(1) Djokovic b. (8) Mayer 6-3 7-5
(3) Berdych b. Edmund 6-3 6-2

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

BJK Cup Finals: Swiatek trascina la Polonia, semifinale contro l’Italia

Al termine di una serata storica e da batticuore continuo, è la Polonia di Iga…

15 ore ago

Atp Finals, Fritz sorprende ancora Zverev e vola in finale

Alla fine l'ha spuntata Taylor Fritz, a sorpresa. Lo statunitense numero 5 del mondo ha…

23 ore ago

BJK Cup Finals: Paolini ed Errani spingono l’Italia in semifinale

L'Italia torna in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals. A Malaga, la nazionale azzurra…

24 ore ago

Le cronache dell’acqua e del fuoco

Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché…

2 giorni ago

Atp Finals, Zverev imperiale, Alcaraz già eliminato, Ruud o Rublev per Sinner

Alexander Zverev ha sconfitto in due set Carlos Alcaraz alle Atp Finals, eliminando lo spagnolo…

2 giorni ago