TENNIS – CHENNAI. Dopo la vittoria contro lo slovacco Kovalik arriva il bis per Thomas Fabbiano: messo KO il lussemburghese Gilles Muller. È andata meno bene a Luca Vanni, battuto in tre set da Aljaz Bedene.
Il torneo di Chennai potrebbe essere quello della svolta per Thomas Fabbiano, qualificato per i quarti di finale dopo le vittorie su Kovalik ieri e su Muller oggi. Per il 26enne pugliese si tratta dei primi due successi in carriera nel circuito ATP e se al primo turno l’avversario era alla sua portata, ben diversa era la situazione odierna: il lussemburghese Gilles Muller infatti è un giocatore di buon livello e di grande esperienza, ma nonostante questo Fabbiano ha saputo far suo il match grazie a due break nei momenti chiave della partita (sul 4-4 del primo e sul 5-5 del secondo).
Grazie a questi risultati l’allievo di Fabio Goretti è già sicuro di migliorare il suo best ranking portandosi intorno alla posizione 140 della classifica, numeri che potrebbero essere ritoccati ulteriormente in caso di vittoria nel quarto di finale di domani, da disputare contro il francese Benoit Paire. Anche stavolta Fabbiano sarà sfavorito, ma il transalpino è famoso per essere tanto talentuoso quanto incostante e può essere un dettaglio da non sottovalutare.
Si ferma agli ottavi invece il percorso di Luca Vanni, a cui non basta vincere in modo autorevole il primo set della sfida contro il britannico Aljaz Bedene. Il finalista della scorsa edizione ha rimontato lo svantaggio qualificandosi per i quarti in cui affronterà la sorpresa del torneo, l’indiano Ramkumar Ramanathan. Il 21enne di Chennai, numero 248 della classifica, dopo aver dominato Gimeno Traver al primo turno si è ripetuto contro il lucky loser russo Alexander Kudryavtsev (entrato in tabellone al posto di Kevin Anderson) e questo non fa che aumentare i rimpianti di Vanni.
Risultati
(3) Paire b. Rosol 7-5 7-5
Fabbiano b. (6) Muller 6-4 7-5
Bedene b. Vanni 5-7 6-3 6-4
Ramanathan b. Kudryavtsev 3-6 6-4 6-4
Le Billie Jean King Cup Finals hanno perso la squadra campione del 2023. A Malaga,…
Un 2024 irreale per Jannik Sinner. L’azzurro, con la vittoria in finale a Torino contro…
Al termine di una serata storica e da batticuore continuo, è la Polonia di Iga…
Alla fine l'ha spuntata Taylor Fritz, a sorpresa. Lo statunitense numero 5 del mondo ha…
L'Italia torna in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals. A Malaga, la nazionale azzurra…