TENNIS – Le prime parole di Ivan Ljubicic da nuovo allenatore di Roger Federer: «seguirlo da vicino sarà un orgoglio impareggiabile».
Ivan Ljubicic è pronto per iniziare la sua nuova avventura come coach di Roger Federer raccogliendo l’eredità di Stefan Edberg: «Negli ultimi 15 anni Roger ha insegnato molto a tutti – spiega il croato – Il fatto che sia amato dai tifosi e da tanti colleghi dimostra ai giovani come comportarsi negli spogliatoi, in campo, in sala stampa. Spesso il tennis viene reso troppo complicato e si fa un po’ di confusione. Invece è semplicissimo: bisogna scegliere un allenatore, affidarsi a lui al 100% e continuare insieme, anche sbagliando, fino in fondo».
Nel suo lavoro da allenatore, iniziato con Milos Raonic, Ljubo si è ispirato al suo storico coach Riccardo Piatti: «Ha ottenuto il massimo da giocatori con caratteristiche diverse, come Caratti, Furlan e me, poi è andato molto bene con Gasquet e con Raonic. Spero di portare a Roger un po’ di quello che ho imparato da lui, quando decidi di seguire da tecnico un giocatore che ha fatto la storia, non ti puoi precludere nessun traguardo: l’obiettivo è vincere gli Slam e le Olimpiadi».
Jannik Sinner re del tennis. Dopo aver conquistato due Slam, il fuoriclasse altoatesino ha fatto…
Le Billie Jean King Cup Finals hanno perso la squadra campione del 2023. A Malaga,…
Un 2024 irreale per Jannik Sinner. L’azzurro, con la vittoria in finale a Torino contro…
Al termine di una serata storica e da batticuore continuo, è la Polonia di Iga…
Alla fine l'ha spuntata Taylor Fritz, a sorpresa. Lo statunitense numero 5 del mondo ha…