Federer: «Contro Nishikori ero più rilassato dopo i due match vinti»

TENNIS – LONDRA. «Mi sono divertito. Non è stato facile ma alla fine ce l’ho fatta. Non vedo l’ora di incontrare spesso Kei in futuro» ha commentato Roger Federer in conferenza stampa dopo la vittoria in tre set su Kei Nishikori, che gli ha permesso di chiudere il girone “Sam Smith” imbattuto.

Lo svizzero, avanti un set e un break, ha subìto la rimonta del giapponese, che lo ha costretto agli straordinari del terzo set. «E’ incredibile il tennis che riesce a produrre. Oggi ha mostrato ciò di cui è capace – ha sottolineato Roger – risposta sulla seconda palla, restare sempre sulla riga di fondo senza indietreggiare, dritti e rovesci sulla riga, è stato impressionante».

Roger ha poi ammesso che il fatto di essere sceso in campo con già due match vinti gli ha permesso di giocare più rilassato. «Mi era già successa la stessa cosa nel 2002. Dopo due partite ero già qualificato, Agassi si ritirò e lo sostituì Johansson, così scesi in campo un po’ stranito ma volevo vincere. Ho finito bene ma mentalmente ero su di giri. Dopo 13 anni, sono sicuramente più rilassato in questo tipo di match. Volevo sempre vincere, anche oggi, ma la cosa più importante era muovermi bene e sentirmi bene».

Nishikori, eliminato con una vittoria e due sconfitte, commenta così il ko: «Pensavo di giocare molto bene. Ho attaccato bene sulla sua seconda, per questo gli ho tolto il servizio spesso. Ma non ho mai iniziato bene i set, troppo difensivo, questo è stato il mio errore. Comunque ho giocato bene quindi mi congratulo con Roger».

Dalla stessa categoria