Categories: Fed Cup

Fed Cup / Pliskova e Strycova portano in paradiso la Repubblica Ceca! Russia sconfitta 3-2

TENNIS – PRAGA. Il nuovo successo della Repubblica Ceca, il quarto negli ultimi cinque anni, verrà ricordato come uno dei più belli degli ultimi anni.

La vittoria di Barbora Strycova e Karolina Pliskova per 4-6 6-3 6-2 ai danni di Elena Vesnina e Anastasia Pavlyuchenkova chiude la serie di questa finale sul 3-2 in favore delle padrone di casa ai danni della Russia, avversaria validissima grazie soprattutto alla migliore Maria Sharapova degli ultimi anni.

Ad erigersi nel ruolo di assoluta protagonista è stata Strycova, quella che sembrava destinata a lasciare il posto a Lucie Safarova come compagna di Pliskova. Barbora ha trascinato con sé Karolina, tirando fuori quel carattere che stava mancando alla sua compagna ed alle avversarie. Vesnina, dopo un primo set di alto livello, è andata in confusione e la sua compagna non è mai stata in grado di aiutarla. Nel terzo set Elena ha provato, nonostante l’ennesima partenza ad handicap (sempre sotto 0-2) a prendere per mano Anastasia.

Ci sono stati numerosi game lottati, momenti complicati, errori dovuti soprattutto alla tensione per l’enorme posta in palio. Strycova e Pliskova erano alla prima partita insieme come coppia e sono riuscite a non far rimpiangere giocatrici ben più esperte ‘del settore’ come Andrea Hlavackova e Lucie Hradecka (presenti nella top-10 di doppio).

E’ il quarto successo negli ultimi cinque anni, ognuno con il sigillo definitivo di una giocatrice diversa: Kveta Peschke e Lucie Hradecka nel 2011, Lucie Safarova nel 2012, Petra Kvitova nel 2014, Pliskova e Strycova nel 2015.

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La Gran Bretagna spodesta il Canada: è semifinale contro la Slovacchia

Le Billie Jean King Cup Finals hanno perso la squadra campione del 2023. A Malaga,…

5 ore ago

Atp Finals, imbattibile Sinner, è lui il Maestro!

Un 2024 irreale per Jannik Sinner. L’azzurro, con la vittoria in finale a Torino contro…

7 ore ago

BJK Cup Finals: Swiatek trascina la Polonia, semifinale contro l’Italia

Al termine di una serata storica e da batticuore continuo, è la Polonia di Iga…

1 giorno ago

Atp Finals, Fritz sorprende ancora Zverev e vola in finale

Alla fine l'ha spuntata Taylor Fritz, a sorpresa. Lo statunitense numero 5 del mondo ha…

1 giorno ago

BJK Cup Finals: Paolini ed Errani spingono l’Italia in semifinale

L'Italia torna in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals. A Malaga, la nazionale azzurra…

1 giorno ago