TENNIS – Di Diego Barbiani
LONDRA. Come nel 2014, come nel 2012, la partita che decreterà il nome del ‘Maestro’ 2015 verrà fuori dalla sfida tra Roger Federer e Novak Djokovic.
Il n.3 del mondo ha battuto ancora una volta Stan Wawrinka nel remake della semifinale dello scorso anno. Niente drama, niente suspance, questa volta. 7-5 6-3 il punteggio che manda Roger a caccia del suo settimo titolo alle Finals. Tra lui ed il trofeo, come già detto, il n.1 del mondo già affrontato durante il Round Robin e battuto per 7-5 6-2. Questa volta, però, la posta in palio sarà molto più importante.
Sarà la settima volta, in stagione, in cui i due tennisti più forti si affrontano in una finale. Fino ad ora, il serbo è avanti 4-2, con i successi pesanti delle finali di Wimbledon e dello US Open, lo svizzero però può vantare un 23-22 negli scontri diretti. Domani partirà indietro nel pronostico, ma sarà una sfida aperta a qualsiasi soluzione. Al contrario di oggi, che nonostante una flebile fiammata di Wawrinka ad inizio del match, culminato in un break illusorio per il 4-2, con l’andare avanti del tempo ha mostrato molta più stanchezza. O almeno, una condizione fisica inferiore rispetto al proprio connazionale.
Riguardando però all’andamento del suo Round Robin, è stata una prestazione in linea con quanto fatto vedere in precedenza. Una partita contro Rafael Nadal dove si è ‘sciolto’ alla prima difficoltà, una vittoria tra alti e bassi contro David Ferrer, una prestazione ancora non eccelsa ma sufficiente contro un Andy Murray piuttosto rinunciatario.
Al contrario, quarta vittoria su quattro partite per Federer che questa sera, ripreso lo svantaggio, ha avuto una fiammata tra la fine della prima frazione e l’inizio della seconda dove è salito sul 3-0 e due palle per il doppio break. Non è arrivato il 4-0, ma alla fine il punteggio è stato comunque messo agilmente in cassaforte. Domani, la sfida perfetta per chiudere nel migliore dei modi la stagione del tennis maschile, con i due migliori interpreti in campo per giocarsi l’ultimo trofeo.
Sinner 10 e lode Dieci e lode è un voto impegnativo, quindi per non fare…
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…