TENNIS – Nonostante le due sconfitte e l’eliminazione già certa ad inizio della giornata, Simone Bolelli e Fabio Fognini con la vittoria per 6-4 1-6 10-5 su Rohan Bopanna e Daniel Mergea conquistano la prima storica vittoria azzurra al Master maschile di fine anno.
Non c’erano riusciti nè Panatta nel ’75, né Barazzutti nel ’78. Si conclude così, comunque con una piccolissima soddisfazione, l’avventura londinese della coppia che a gennaio ha conquistato l’Australian Open.
Nel primo set è bastato un break in apertura sul servizio di Bopanna. Protagonista nel team italiano è Fognini che salva due palle break. L’indiano nel secondo parziale si sveglia e grazie anche a Mergea che serve bene e non commette errori, in venti minuti concretizzano il 6-1 che riporta tutto in equilibrio.
Nel supertie-break gli azzurri sono sempre stati avanti, fino alla conclusione con tanto di sorrisi di entrambi. Bolelli e Fognini salutano il torneo portando a casa un assegno complessivo di 130.000 euro a testa. Barazzutti, quando concluse la propria esperienza nel 1978 guadagnò la ‘miseria’ di 4.000 dollari.
Le Billie Jean King Cup Finals hanno perso la squadra campione del 2023. A Malaga,…
Un 2024 irreale per Jannik Sinner. L’azzurro, con la vittoria in finale a Torino contro…
Al termine di una serata storica e da batticuore continuo, è la Polonia di Iga…
Alla fine l'ha spuntata Taylor Fritz, a sorpresa. Lo statunitense numero 5 del mondo ha…
L'Italia torna in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals. A Malaga, la nazionale azzurra…