TENNIS – LONDRA. Sono stati resi noti dall’Atp i tradizionali premi per la stagione che sta per concludersi. Numero 1 indiscusso è Novak Djokovic, a Roger Federer va per l’11esima volta il premio intitolato a Stefan Edberg.
Ecco tutti i premiati
Best player of the year: Novak Djokovic.
Tre slam su quattro e la finale al Roland Garros, sei Master 1000 nella stessa stagione (record) ed un dominio senza eguali. Il serbo conclude l’anno al numero 1 per la quarta volta.
Comeback player of the year: Benoit Pair.
Il francese, dopo essere entrato nella top 50, è stato costretto a fermarsi a causa di un infortunio al ginocchio a fine 2014 ed è piombato oltre la 150esima posizione. Da metà stagione in poi però ha saputo riprendersi raggiungendo il terzo turno al Roland Garros e conquistando il suo primo titolo Atp in carriera a Bastad. Ha poi concluso la stagione arrivando fino in finale a Tokyo battendo in semi Kei Nishikori per la seconda volta di fila: poche settimane prima lo aveva eliminato all’esordio agli Us Open. Attualmente è al numero 20 del mondo, suo best ranking.
Atp Star of tomorrow: Alexander Zverev.
Categoria che ha rimpiazzato il “Newcomer of the year”. Il premio va al più giovane giocatore nella top 100. Il tedesco, che ha cominciato la stagione al 136esimo posto, ha infranto il muro dei 100 già il 18 maggio, raggiungendo il suo best ranking il 29 giugno al numero 74 del mondo. In stagione ha raggiunto la semi a Bastad e i quarti a Washington.
Most improved Player of the year: Hyeon Chung.
Il 19enne coreano ha scalato oltre 120 posizioni arrivando fino al numero 51 del mondo a fine stagione con quattro titoli Challenger in tasca.
Stefan Edberg Sportsmanship: Roger Federer.
Per l’undicesima volta lo svizzero porta a casa il premio sportività, quinto di fila dopo i sei tra il 2004-2009. Suo anche il premio per il favorito dei fan con il 65% delle preferenze davanti a Nadal, Djokovic, Murray e Nishikori.
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…