Categories: WTA

WTA Wuhan / Intramontabile Venus Williams: titolo n.47! Muguruza costretta al ritiro

TENNIS – WUHAN. Intramontabile Venus Williams. A 35 anni, la maggiore delle sorelle americane si è aggiudicata il titolo del «2015 Dongfeng Motor Wuhan Open», torneo Wta Premier 5 dotato di un montepremi di 2.513.000 di dollari che si è concluso sui campi in cemento della metropoli asiatica.

In finale la statunitense, numero 24 Wta, ha superato la spagnola Garbine Muguruza, numero 8 Wta e quinta testa di serie, ritiratasi per problemi fisici sul punteggio di 6-3 3-0 in favore della sua avversaria, dopo appena 51 minuti di partita. Una finale a metà. Ma lo si poteva intuire da come le due protagoniste avevano portato a termine le rispettive semifinali: Venus, che aveva annullato un match-point in semifinale a Roberta Vinci, con un risentimento alla coscia sinistra, visibilmente fasciata; Garbine con le apprensioni per la caviglia infortunata durante il match con la Kerber.

La spagnola nata a Caracas è stata in partita solo fino a metà del primo set:, ma dopo aver subito il secondo break di fila (in avvio era stata lei a strappare la battuta all’americana) non ha più opposto alcuna resistenza pur contro un’avversaria visibilmente claudicante. Per Venus settimana da incorniciare: ha anche superato, contro la Goerges, la fatidica quota di 700 match vinti ed ha conquistato il 47esimo titolo in carriera su 77 finali disputate, il secondo in questo 2015 dopo quello vinto ad Aukland in gennaio ma il primo a livello Premier 5 da Dubai 2010.

In una stagione dove è tornata a giocare i quarti di uno Slam (Australian Open e Flushing Meadows) Venus torna anche prepotentemente in corsa per la qualificazione alle Wta Finals di Singapore (la Williams non gioca il Master da sei anni). Se Serena ha deciso di chiuderla qui con il 2015, Venus ha tutta l’intenzione di giocarsi la stagione fino in fondo.

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ranking ATP/WTA: Sinner, egemonia assoluta. Fritz n. 4

Jannik Sinner re del tennis. Dopo aver conquistato due Slam, il fuoriclasse altoatesino ha fatto…

4 ore ago

La Gran Bretagna spodesta il Canada: è semifinale contro la Slovacchia

Le Billie Jean King Cup Finals hanno perso la squadra campione del 2023. A Malaga,…

17 ore ago

Atp Finals, imbattibile Sinner, è lui il Maestro!

Un 2024 irreale per Jannik Sinner. L’azzurro, con la vittoria in finale a Torino contro…

19 ore ago

BJK Cup Finals: Swiatek trascina la Polonia, semifinale contro l’Italia

Al termine di una serata storica e da batticuore continuo, è la Polonia di Iga…

2 giorni ago

Atp Finals, Fritz sorprende ancora Zverev e vola in finale

Alla fine l'ha spuntata Taylor Fritz, a sorpresa. Lo statunitense numero 5 del mondo ha…

2 giorni ago