TENNIS – SINGAPORE. Una Maria Sharapova eccezionale batte anche Simona Halep (6-4 6-4) e si prende la seconda vittoria nel round robin: qualificazione ormai a un passo per la russa.
L’esitazione di un momento, simile a quella che un anno fa le costò match e qualificazione contro Agnieszka Radwanska, avrebbe potuto clamorosamente complicare la vita a una Maria Sharapova quasi perfetta.
Un anno fa, sul 7-5 5-1, la russa sciupò il vantaggio e finì per perdere match e qualificazione. Quest’oggi la situazione non era altrettanto critica, ma sul 6-4 5-1, dopo aver messo alle corde Simona Halep, MaSha ha rischiato di vanificare tutto permettendo alla sua avversaria di rientrare fino al 5-4 e servizio.
La paura di una nuova beffa è stata però spazzata via con una classe da campionessa che dopo l’assenza degli ultimi mesi avevamo quasi dimenticato. Per un set è stato l’equilibrio a fare da padrone, entrambe hanno sfruttato l’unica palla break a disposizione senza poi concedere molto al servizio, mantenendo un livello di gioco molto alto.
Sul 5-4 Halep ha commesso due doppi falli sanguinosi che hanno complicato gravemente il suo game di battuta, è riuscita a salvarsi in due occasioni, ma alla terza Sharapova ha punito prendendosi il primo durissimo set. La russa ha continuato a spingere sull’acceleratore e nel secondo set ha costretto la rumena a sostenere un ritmo altissimo a cui non ha saputo resistere a lungo.
Sul 6-4 5-1 30-15 Halep ha trovato la forza di reagire, aiutata da qualche distrazione della siberiana: si è rifatta sotto fino al 5-4, Sharapova con carattere infinito è tornata a martellare fino a prendersi una vittoria che stava incredibilmente per sfuggirle di mano. Il successo non consegna alla numero 4 del mondo la qualificazione aritmetica e lascia spiragli di speranza anche a Radwanska.
Si deciderà tutto giovedì: a Sharapova basta un set per accedere alle semifinali, ma potrebbe permettersi anche di perdere 2-0 contro Flavia Pennetta in caso di vittoria di Radwanska su Halep. Tutte ancora in corsa e tutto ancora in bilico, ma con unica certezza: Maria Sharapova è tra le grandi favorite per il titolo finale.
Jannik Sinner re del tennis. Dopo aver conquistato due Slam, il fuoriclasse altoatesino ha fatto…
Le Billie Jean King Cup Finals hanno perso la squadra campione del 2023. A Malaga,…
Un 2024 irreale per Jannik Sinner. L’azzurro, con la vittoria in finale a Torino contro…
Al termine di una serata storica e da batticuore continuo, è la Polonia di Iga…
Alla fine l'ha spuntata Taylor Fritz, a sorpresa. Lo statunitense numero 5 del mondo ha…