TENNIS – Di Diego Barbiani
SINGAPORE. E’ il momento di Garbine Muguruza. Talmente duraturo che pare ormai ridondante ripeterlo ogni qual volta arrivi un nuovo successo della spagnola, ma ogni volta spunta fuori una caratteristica diversa del suo essere tennista (ormai lo potremmo dire, magari a bassa voce) svezzata e pronta per uno step importante.
Quest oggi, per superare Petra Kvitova bisognosa di vittoria, ha dimostrato una voglia di vincere che non si fermava ad un semplice ragionamento sul portare a casa un nuovo successo che l’avrebbe portata a punteggio pieno nel girone, ad una nuova affermazione di spessore contro una top-10. Dietro a quel 6-4 4-6 7-5 c’è tutta la volontà di risolvere a proprio favore una sfida che, per il suo punto di vista, era diventata quasi inutile dopo il primo set. Era quello che le serviva per avere la certezza di essere prima nel girone ed a prima vista, tra le tante difficoltà nel tenere il proprio turno di battuta nel secondo parziale, sembrava effettivamente aver un po’ staccato mentalmente. Magari per tirare il fiato, visto che è fine stagione per tutti e lei in queste Finals è in campo ininterrottamente da domenica (è in semifinale sia nel singolare che nel doppio). Nonostante tutto non ha voluto sapere di mollare la presa sul match, approfittando anche delle tante possibilità che le ha sempre offerto la ceca di rientrare, è rientrata con la mente e con le gambe nella partita e si è come riassestata su un ottimo livello di gioco, utile per superare proprio nel finale la rivale.
Questo risultato, inoltre, inguaia fin troppo una generosa Kvitova, che nell’ultimo game ha dato tutto per rientrare nel match ma si è vista annullare quattro palle del tie-break. Petra, se domani vorrà essere in campo contro Maria Sharapova, dovrà sperare che la connazionale Lucie Safarova vinca in due set (inutili per la finalista del Roland Garros, che scenderà in campo già eliminata dalla corsa alla qualificazione) contro Angelique Kerber, che a sua volta potrebbe celebrare la prima qualificazione alle fasi finali del torneo.
Le Billie Jean King Cup Finals hanno perso la squadra campione del 2023. A Malaga,…
Un 2024 irreale per Jannik Sinner. L’azzurro, con la vittoria in finale a Torino contro…
Al termine di una serata storica e da batticuore continuo, è la Polonia di Iga…
Alla fine l'ha spuntata Taylor Fritz, a sorpresa. Lo statunitense numero 5 del mondo ha…
L'Italia torna in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals. A Malaga, la nazionale azzurra…