La GPTCA di nuovo a Milano con Toni Nadal

TENNIS – DI JASON D’ALESSANDRO – La GPTCA (Global Professional Tennis Coach Association) sarà di nuovo a Milano, dal 20 al 22 novembre, per organizzare il secondo corso coach dell’anno che vedrà come ospite principale Toni Nadal, zio e coach di Rafael, tra i tennisti più vincenti della storia e Salvador Navarro, coach della neo campionessa dell’U.S. Open Flavia Pennetta.

Come è accaduto negli ultimi anni, il corso sarà inserito nel consueto Simposio Internazionale dando vita a un bi-evento di altissimo livello. La location, il Pala Pavesi, con camere, ristorante, campi da tennis e un palazzetto a completa disposizione, risulta perfetta per ospitare maestri, coach e istruttori in un week-end all’insegna del tennis d’alto livello.

 

Da New York al mondo intero

La Global, che vede come presidente mondiale Alberto Castellani e nel consiglio direttivo proprio Toni Nadal, Rainer Schuettler e Dirk Hordorff, organizza corsi in tutto il mondo e ogni anno “conquista” sempre più paesi. Nata a New York nel 2011, dopo il primo corso mondiale di Perugia, si è spostata in Brasile, USA, China, Argentina, Romania, Belgio e molti altre nazioni, ognuna presieduta da un coach di fama internazionale. I contenuti dei corsi risultano sempre molto interessanti per i maestri che si vogliono o si devono avvicinare al coaching: oltre alle lezioni in campo, si svolgono delle sedute in aula con esercizi di mental training e vengono trattati in modo approfondito i regolamenti ATP, WTA e ITF.

 

Le lezioni in programma

Oltre a “zio Toni” e Navarro, ci saranno: Pierluigi Grana, che tratterà i regolamenti ATP e ITF; Patricio Remondegui, già coach delle sorelle Serra Zanetti e di Stefano Galvani e vecchia conoscenza dei corsi Global che incanta i presenti ogni volta che scende in campo; Katsanos Dimitrios, professional coach GPTCA di livello B e certamente Alberto Castellani. Il tema del doppio evento tennistico sarà: “Sviluppo e allenamento delle capacità coordinative: il filo che unisce il tennista dall’apprendimento all’alto livello”.

 

Coach “certified by ATP”

Il corso sarà ancora una volta suddiviso nei livelli B e C, il primo per chi ha già esperienze in ambito internazionale, ad esempio chi ha allenato in passato ragazzi che hanno giocato in tornei di alto livello, il secondo agli altri, purché siano a tutti gli effetti maestri di tennis (cioè abbiano seguito corsi FIT, UISP, PTR o di altri enti specifici). Le lezioni inizieranno il venerdì mattina e termineranno la domenica all’ora di pranzo; subito dopo mangiato si svolgerà il test finale composto da trenta domande a risposta multipla, ultimo ostacolo prima di ricevere la qualifica di coach “certified by ATP”. Il Simposio, inoltre, è valido come corso d’aggiornamento per i maestri UISP e come aggiornamento regionale lombardo UISP, valido come credito formativo per accedere ai corsi di formazione regionali della Lega Tennis.

 

Informazioni e prenotazioni

Per maggiori informazioni, anche relative ai prezzi e alla struttura per pernottare, è possibile consultare il sito www.gptcatennis.org o contattare direttamente il segretario per l’Italia Antonio Di Vita (anthonydivita@hotmail.com – 3299147640); chi invece volesse parteciparesolo al “17° International Tennis Symposium” può contattare il Sig. Mauro Campanelli (Tel: 0039 3384948935 maurocampanelli@libero.it ). Maestri di tennis … anche voi fra poco potrete muovere i primi passi verso il mondo del coaching!

 

Dalla stessa categoria