Categories: ATP

Imbattibile Djokovic: travolto anche Nadal, sesto titolo a Pechino

TENNIS – PECHINO. Novak Djokovic completa la settimana perfetta e travolge anche Rafa Nadal: 6-2 6-2 allo spagnolo e sesto titolo a Pechino. Il serbo è ancora imbattuto nel China Open.

L’aria di Pechino, per usare un eufemismo, non è esattamente la più salubre del mondo eppure a Novak Djokovic sembra fare benissimo: per la sesta volta in carriera il serbo vince il torneo della capitale cinese, mai aveva trionfato tante volte in un singolo evento, ma se nel resto del circuito è “semplicemente” il più forte a Pechino è letteralmente imbattibile. 29 partite e 29 vittorie, questo è l’impressionante score del numero 1 del mondo al China Open, meglio di lui è riuscito a fare solo Rafa Nadal che a Parigi arrivò a quota 31 vittorie consecutive prima di perdere da Robin Soderling nel 2009.

Proprio Rafa è stato l’ultimo avversario demolito da Nole nell’edizione del torneo più a senso unico di sempre: in cinque partite il serbo ha lasciato ai suoi avversari la miseria di 18 giochi, 2 a Bolelli, 3 a Zhang, 4 a Isner, 5 a Ferrer e 4 a Nadal. Il maiorchino ha confermato di non poter competere con Djokovic e per quanto visto quest’oggi Rafa può essere soddisfatto di essere quantomeno arrivato in finale. 

Il break di vantaggio ottenuto da Djokovic nel primo gioco della partita è stato il prologo a tutto ciò che si è visto da lì in poi: troppo più forte il serbo, più pesante e profonda la sua palla, più bravo a prendere il controllo dello scambio. Se a tutto questo si aggiunge una percentuale di prime in campo superiore all’80% e un contorno di 7 ace, a Nadal non è rimasto altro che accontentarsi delle briciole e incassare la sconfitta più pesante (in termini di punteggio) delle 22 subite contro Nole.

Djokovic alza al cielo il 56esimo titolo della carriera, avvicinando sempre più i 60 di Agassi, i 62 di Vilas e i 64 della coppia Borg-Sampras. Nel 2015 ha già messo in bacheca 8 titoli, gliene mancano due per eguagliare il record personale del 2011 e a novembre supererà McEnroe quanto a numero di settimane in vetta al Ranking (L’americano è fermo a 170, il serbo comincerà domani la sua settimana numero 168 in vetta). Ora ci si sposta a Shanghai, un altro dei tornei preferiti di Novak, ormai a tutti gli effetti il vero Imperatore d’Oriente.

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Atp Pechino, Sinner spazza via anche Lehecka, rimpianti Cobolli contro Medvedev

Jannik Sinner è un rullo e stende in due set 6-2 7-6(6) anche un rivale…

2 ore ago

Paolini frana: netta sconfitta contro Linette

Jasmine Paolini ha dovuto salutare il WTA 1000 di Pechino già al terzo turno dopo…

7 ore ago

Osaka vince e trova Gauff, Sabalenka e Muchova senza problemi

Naomi Osaka non ha perso tempo dopo il rinvio della sua partita di ieri contro…

8 ore ago

Masters 1000 di Shanghai, un altro tabellone complicato per Sinner

Periodo evidentemente poco fortunato per Jannik Sinner, che dopo la tegola della WADA ha avuto…

9 ore ago

WTA Pechino: Gauff e Pegula agli ottavi. Bene Badosa, Osaka rinviata

Non si è conclusa la giornata del WTA 1000 di Pechino perché la pioggia, sopraggiunta…

24 ore ago

Sinner, l’ostaggio (di una guerra di potere)

C’è Roman Safiullin nella mattinata di Pechino, lontana undici ore di aereo dall’Italia, e sei…

1 giorno ago