TENNIS – VIENNA/MOSCA/STOCCOLMA. I tornei ATP della settimana finiscono nelle mani dei migliori giocatori del main draw: a Vienna si impone Ferrer, a Mosca bis di Cilic e a Stoccolma esulta Berdych.
VIENNA
Grande sofferenza per David Ferrer, costretto a rimontare un set di svantaggio all’americano Steve Johnson per vincere il suo 26esimo titolo in carriera, il quinto stagionale. Nel 2015 lo spagnolo non sbaglia un colpo, ha giocato cinque finali vincendole tutto: Doha, Rio de Janeiro, Acapulco, Kuala Lumpur e ora anche Vienna. Ci sono volute oltre due ore di gioco per piegare la resistenza di Johnson, crollato definitivamente nell’undicesimo gioco del set decisivo. Per Ferrer è una vittoria importante anche in chiave ATP Finals: il vantaggio sul nono classificato è di 1220 punti, abbastanza per essere quasi certo di un posto a Londra.
(1) Ferrer b. Johnson 4-6 6-4 7-5
MOSCA
Marin Cilic fa il bis a Mosca battendo ancora una volta in finale Roberto Bautista Agut e proprio come un anno fa il punteggio è lo stesso: 6-4 6-4 per il giocatore croato. Partita decisa da un break per set, peraltro Cilic è riuscito a strappare il servizio al suo avversario nelle due uniche occasioni avute mentre Bautista non ha convertito nessuna delle quattro palle break a disposizione. Per l’ex top 10 si tratta del primo titolo stagionale, il numero 14 della carriera.
(1) Cilic b. (2) Bautista Agut 6-4 6-4
STOCCOLMA
Tomas Berdych si conferma campione di Stoccolma battendo in finale lo statunitense Jack Sock. Dopo aver recuperato un break di svantaggio nel primo parziale, il ceco ha dominato il tie-break e nel secondo set ha avuto vita facile. Berdych è al secondo titolo stagionale dopo quello vinto sempre ad ottobre a Shenzhen, per lui è il dodicesimo torneo vinto in carriera, il terzo complessivo a Stoccolma.
(1) Berdych b. (7) Sock 7-6(1) 6-2
Le Billie Jean King Cup Finals hanno perso la squadra campione del 2023. A Malaga,…
Un 2024 irreale per Jannik Sinner. L’azzurro, con la vittoria in finale a Torino contro…
Al termine di una serata storica e da batticuore continuo, è la Polonia di Iga…
Alla fine l'ha spuntata Taylor Fritz, a sorpresa. Lo statunitense numero 5 del mondo ha…
L'Italia torna in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals. A Malaga, la nazionale azzurra…