TENNIS – VIENNA/MOSCA/STOCCOLMA. I numeri 1 del seeding dei tre tornei della settimana si qualificano tutti per la finale, fuori Richard Gasquet che viene battuto da Jack Sock.
VIENNA
Quinta finale stagionale per David Ferrer, sempre più vicino all’aritmetica qualificazione alle ATP Finals. La semifinale contro Gael Monfils si rivela molto equilibrata, ma alla fine a spuntarla è ancora lo spagnolo: tra lui e il quinto titolo del 2015 c’è solo l’americano Steve Johnson. Il giocatore californiano ha battuto un po’ a sorpresa Ernests Gulbis, favorito alla vigilia, e domani giocherà la sua prima finale ATP in carriera con la certezza di avere un nuovo best ranking a partire da lunedì (al momento sarebbe numero 33).
Risultati:
(1) Ferrer b. (6) Monfils 7-6(5) 7-5
Johnson b. Gulbis 6-3 7-6(4)
MOSCA
Il torneo di Mosca avrà, classifica alla mano, la miglior finale possibile: la giocheranno le prime due teste di serie, Marin Cilic e Roberto Bautista Agut. Il croato ha superato in due set il russo Evgeny Donskoy, arrivato in semifinale contro pronostico; per lo spagnolo doppio 6-4 contro il tedesco Philipp Kohlschreiber. Curiosamente si tratta della stessa finale giocata proprio un anno fa: allora si impose Cilic 6-4 6-4 in quella che fu la sua ultima finale giocata, per Bautista opportunità di avere rivincita e terzo titolo in carriera. Per entrambi è la prima finale stagionale.
Risultati:
(1) Cilic b. Donskoy 6-3 6-1
(2) Bautista Agut b. (4) Kohlschreiber 6-4 6-4
STOCCOLMA
Vittoria convincente per Jack Sock che nella prima semifinale del torneo di Stoccolma elimina la testa di serie numero 2 Richard Gasquet. Per conquistare il suo secondo titolo stagionale (il primo vinto sulla terra di Houston in aprile) l’americano dovrà però vedersela con Tomas Berdych, la cui semifinale è durata appena 29 minuti a causa del ritiro di Marcos Baghdatis al termine del primo set.
Risultati:
(7) Sock b. (2) Gasquet 6-4 6-2
(1) Berdych b. Baghdatis 6-1 rit.
Le Billie Jean King Cup Finals hanno perso la squadra campione del 2023. A Malaga,…
Un 2024 irreale per Jannik Sinner. L’azzurro, con la vittoria in finale a Torino contro…
Al termine di una serata storica e da batticuore continuo, è la Polonia di Iga…
Alla fine l'ha spuntata Taylor Fritz, a sorpresa. Lo statunitense numero 5 del mondo ha…
L'Italia torna in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals. A Malaga, la nazionale azzurra…