Categories: Ultim'ora

Atp Tokyo: Wawrinka domina Paire e vince il titolo, poker di successi nel 2015

TENNIS – TOKYO. Stan Wawrinka fa poker. Lo svizzero, numero 4 del mondo, batte in finale Benoit Paire 62 64 e conquista il titolo all’Atp 500 di Tokyo, quarto trofeo dell’anno dopo Chennai, Rotterdam e, soprattutto, Roland Garros.

Dalla vittoria di Parigi Stan non aveva più vinto un torneo. Al contrario, nell’estate americana era stato più protagonista di vicende extra tennistiche, facendo parlare di sé più per il gossip che per gioco e risultati. Poi sono arrivati gli Us Open ed una semifinale rigeneratrice, così come il weekend di Coppa Davis. Il ritorno al tennis all’aperto (dopo la parentesi di Marsiglia) è anche coinciso con il ritorno al successo, anche se la finale si è giocata con il tetto chiuso.

Nel suo cammino al torneo nipponico, era stato proprio un giocatore di casa, la wildcard Ito, ad impegnare maggiormente Wawrinka al secondo turno, quando l’elvetico ha perso il primo e unico set dell’intero torneo. In finale lo svizzero non ha avuto particolari problemi e per capirlo bastano due dati: quattro palle break sfruttate su quattro occasioni e il 70% di punti conquistati con la seconda di servizio. Forse l’avversario ha risentito delle fatiche nella semifinale vinta contro l’idolo di casa Nishikori ma il francese, per quanto talentuoso, non è mai stato un mostro di continuità e dunque non sorprende il risultato finale.

Il rossocrociato negli ultimi tempi, forse anche distratto dalle note vicende, aveva mostrato alti e bassi, ma quest’annata continua ad essere probabilmente la sua migliore stagione di sempre. Quattro tornei vinti su quattro finali disputate (la cui più importante è stata senz’altro la vittoria ai danni di Djokovic nell’ultimo atto del Roland Garros). L’elvetico si presenta nel migliore dei modi per il rush finale, sia per quanto riguarda l’imminente Masters 1000 di Shanghai che per quello di Parigi-Bercy. E soprattutto per il Masters di Londra, competizione a cui Wawrinka non ha mai nascosto di tenere molto e che proverà a far suo per la prima volta. Novak Djokovic, incontrastato padrone attuale delle racchette ( come ha appena ulteriormente dimostrato nella finale vinta a Pechino contro Nadal), non avrà vita facile contro un Wawrinka in fiducia.

«E’ fantastico, è stata davvero una grande settimana per me e sono contento di essere tornato alla vittoria, è sempre speciale – commenta Stan a caldo – Non capita sempre di vincere un titolo, ma è difficile affrontare un buon amico come Benoit. Sapevo già prima del match che aveva avuto qualche problema fisico, ma il dottore mi ha assicurato che era pronto per giocare. Io ho giocato un gran match, sentivo bene la palla e sono stato aggressivo, sono felice di andarmene con il trofeo».

Eccoli poi i due amici, a farsi un selfie con il trofeo.

https://twitter.com/ATPWorldTour/status/653116055624114178

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Atp Pechino, Sinner spazza via anche Lehecka, rimpianti Cobolli contro Medvedev

Jannik Sinner è un rullo e stende in due set 6-2 7-6(6) anche un rivale…

2 minuti ago

Paolini frana: netta sconfitta contro Linette

Jasmine Paolini ha dovuto salutare il WTA 1000 di Pechino già al terzo turno dopo…

5 ore ago

Osaka vince e trova Gauff, Sabalenka e Muchova senza problemi

Naomi Osaka non ha perso tempo dopo il rinvio della sua partita di ieri contro…

5 ore ago

Masters 1000 di Shanghai, un altro tabellone complicato per Sinner

Periodo evidentemente poco fortunato per Jannik Sinner, che dopo la tegola della WADA ha avuto…

7 ore ago

WTA Pechino: Gauff e Pegula agli ottavi. Bene Badosa, Osaka rinviata

Non si è conclusa la giornata del WTA 1000 di Pechino perché la pioggia, sopraggiunta…

21 ore ago

Sinner, l’ostaggio (di una guerra di potere)

C’è Roman Safiullin nella mattinata di Pechino, lontana undici ore di aereo dall’Italia, e sei…

1 giorno ago