Categories: ATP

ATP Shanghai: Djokovic travolge anche Lopez, Murray in rimonta su Isner, Nadal supera Raonic

TENNIS – SHANGHAI. Novak Djokovic batte Feliciano Lopez e si guadagna un posto nei quarti di finale dell’ATP Master 1000 di Shanghai. Vince anche Murray, Nadal sfida Raonic.

Il numero 1 del mondo Novak Djokovic si qualifica per i quarti di finale del Masters 1000 di Shanghai battendo in due set lo spagnolo Feliciano Lopez col punteggio di 6-2 6-3. Esito del match mai in dubbio, con un Djokovic sempre più tiranno del tennis e in una condizione fisica eccezionale; suo prossimo avversario sarà Bernard Tomic, vincitore in tre set su Richard Gasquet nell’ultimo match di giornata, quando a Shanghai era ormai passata la mezzanotte.

A inaugurare la giornata ci ha pensato Andy Murray, battendo in rimonta l’americano John Isner dopo aver perso il tie-break del primo set. Altro big, altro ‘bombardiere’. Rafael Nadal batte Milos Raonic nel primo match della sessione serale. Il canadese si era aggiudicato l’ultimo precedente dopo aver perso i primi cinque. Fu ad Indian Wells, partita in cui Nadal aveva mancato tre match point nel tie-break del secondo set perso 12-10 e fu fregato da un pallonetto di Raonic sulla palla break sul 5-5 nel terzo set. Una dolce vendetta per lo spagnolo che ha sfruttato un break in avvio di partita ed è stato più bravo nel tie-break del secondo parziale.

Il finalista in carica, Gilles Simon, cede a Tomas Berdych: il transalpino aveva vinto le due precedenti sfide a Shanghai (2009 e 2014) ed era avanti 7-4 nei precedenti, ma stavolta il ceco si è imposto con un doppio 6-3. Durissimo match quello tra Stan Wawrinka e Marin Cilic: a spuntarla è lo svizzero dopo quasi tre ore di gioco e sarà lui a sfidare Rafa Nadal nei quarti, contro cui ha vinto gli ultimi due precedenti, il più memorabile quello di 21 mesi fa in Australia. Kevin Anderson batte per la prima volta in carriera Kei Nishikori e accede per i quarti di finale, suo prossimo avversario sarà Jo-Wilfried Tsonga, qualificato grazie al sofferto successo su Albert Ramos, il giustiziere di Roger Federer.

TUTTI I RISULTATI:

(1) Djokovic b. (15) Lopez 6-2 6-3
(3) Murray b. (13) Isner 6-7(4) 6-4 6-4
(16) Tsonga b. (Q) Ramos 6-7(5) 7-5 6-4
(12) Anderson b. (6) Nishikori 7-6(10) 7-6(3)
(8) Nadal b. (9) Raonic 6-3 7-6(3)
(5) Berdych b. (10) Simon 6-3 6-3
(4) Wawrinka b. (14) Cilic 7-5 6-7(7) 6-4
Tomic b. (11) Gasquet 6-3 6-7(1) 6-4

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Atp Pechino, Sinner spazza via anche Lehecka, rimpianti Cobolli contro Medvedev

Jannik Sinner è un rullo e stende in due set 6-2 7-6(6) anche un rivale…

2 ore ago

Paolini frana: netta sconfitta contro Linette

Jasmine Paolini ha dovuto salutare il WTA 1000 di Pechino già al terzo turno dopo…

7 ore ago

Osaka vince e trova Gauff, Sabalenka e Muchova senza problemi

Naomi Osaka non ha perso tempo dopo il rinvio della sua partita di ieri contro…

8 ore ago

Masters 1000 di Shanghai, un altro tabellone complicato per Sinner

Periodo evidentemente poco fortunato per Jannik Sinner, che dopo la tegola della WADA ha avuto…

9 ore ago

WTA Pechino: Gauff e Pegula agli ottavi. Bene Badosa, Osaka rinviata

Non si è conclusa la giornata del WTA 1000 di Pechino perché la pioggia, sopraggiunta…

24 ore ago

Sinner, l’ostaggio (di una guerra di potere)

C’è Roman Safiullin nella mattinata di Pechino, lontana undici ore di aereo dall’Italia, e sei…

1 giorno ago