Categories: ATP

ATP Pechino/Tokyo: sarà Fognini-Nadal parte quinta! Wawrinka e Nishikori in semifinale in Giappone

TENNIS – ATP

PECHINO. Ci sarà un nuovo incontro tra Fabio Fognini e Rafael Nadal, in questo 2015. Il quinto episodio tra l’italiano e lo spagnolo andrà in scena nella semifinale dell’ATP 500 di Pechino grazie alle due vittorie ottenute in mattinata: il n.7 del mondo ha superato in tre set Jack Sock (3-6 6-4 6-3) mentre Fabio ha avuto la meglio su Pablo Cuevas per 6-1 2-6 6-2.

Considerando anche le due sfide in doppio ad Indian Wells e Amburgo, entrambe vinte da Fognini in coppia con Simone Bolelli, quella di domani sarà la settima sfida tra i due. Il bilancio, al momento, è totalmente a favore dell’italiano con una sola sconfitta, quella rocambolesca della finale di Amburgo dove comunque fece vedere di poter avere la meglio ma si sciolse nelle fasi decisive dei due parziali. Un mese e mezzo più tardi, arrivò la clamorosa rivincita a New York con la rimonta da due set ed un break di svantaggio, la prima nella storia del maiorchino in una prova Slam, la seconda in carriera da quando nel 2005 perse la finale di Miami da Roger Federer, anche lì avanti di due set ed un break. Pechino, infine, ricorda la sfida che i due giocarono nel 2013 a livello di quarti di finale, la prima in cui Fognini capì di potersela davvero giocare contro, allora, un grande Nadal. Salì avanti 6-2 4-2 prima di vedersi riprendere e passare da uno spagnolo spinto da una grande reazione d’impeto. Ora è un giocatore diverso, ancora in grado di giocare ad ottimi livelli ma non più così continuo ed asfissiante. La seconda semifinale di domani verrà disputata da David Ferrer e Novak Djokovic: lo spagnolo ha eliminato facilmente il taiwanese Lu, ancora meglio il numero 1 del mondo che ha impiegato appena 52 minuti per battere John Isner.

Risultati quarti di finale:

Fognini b. Cuevas 6-1 2-6 6-2
(3) Nadal b. Sock 3-6 6-4 6-3
(4) Ferrer b. Lu 6-3 6-1
(1) Djokovic b. (6) Isner 6-2 6-2

TOKYO. Stan Wawrinka e Kei Nishikori si qualificano per le semifinali. Lo svizzero ha superato agevolmente (6-3 6-4) il qualificato statunitense Austin Krajicek mentre il giapponese ha vinto in rimonta su Marin Cilic. E’ la seconda vittoria consecutiva per il n.6 del mondo contro il croato da quella sconfitta nella finale dello scorso US Open. Fuori invece Gilles Simon, battuto 6-3 6-4 da Gilles Muller, mentre nell’ultimo quarto della giornata Benoit Paire ha rimontato l’australiano Nick Kyrgios.

Risultati quarti di finale:

Paire b. Kyrgios 3-6 6-4 6-1
(2) Nishikori b. (6) Cilic 3-6 7-5 6-3
(1) Wawrinka b. Krajicek 6-3 6-4
Muller b. (3) Simon 6-3 6-4

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

2 giorni ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago