TENNIS – ATP
BASILEA. Dopo la difficile partita contro Lukas Rosol, Rafael Nadal deve soffrire parecchio anche contro Grigor Dimitrov ma alla fine ha ancora una volta la meglio e vola ai quarti di finale dell’ATP 500 di Basilea.
6-4 4-6 6-3 il punteggio finale, con il bulgaro che ha un po’ da recriminare per quei due set lasciati per strada in cui ha sempre avuto un break di vantaggio. Per lo spagnolo, invece, ci sono segnali incoraggianti ed altri ancora molto cupi.
Le difficoltà a forzare i colpi (soprattutto di dritto) riaffiorano spesso in momenti poco opportuni. Stecche, errori grossolani, si alternano a momenti in cui invece tutto funziona al meglio e riesce a contrastare la spinta di un avversario che pure lui, per una sera, dimentica i mille problemi di una stagione che doveva portare ben altro nelle sue tasche. 6-4 Nadal il primo, riprendendo da 1-3 per Dimitrov, 6-4 Dimitrov il secondo nonostante fosse avanti 4-0. Il terzo set è stato vissuto punto a punto fino al 4-3 Nadal, che ha poi dato la spallata definitiva portando a casa il set e la partita. Venerdì nei quarti troverà il vincente della sfida tra Marin Cilic e Teymuraz Gabashvili. Il croato ha superato Marco Chiudinelli 6-3 7-6(4) mentre il russo ha avuto la meglio su Leonardo Mayer per 7-5 4-6 6-4.
Fuori, invece, Stan Wawrinka. Lo svizzero tocca quota quattro eliminazioni di fila al primo turno di Basilea dopo la sconfitta per 3-6 7-6(5) 6-4 patita contro Ivo Karlovic, lo scorso anno fermato solo in semifinale da Roger Federer. E’ stato un calo di concentrazione il primo responsabile di quest eliminazione, con Wawrinka che conduceva di un set ed un break ed ha sperperato tutto. Domani scende in campo l’altro svizzero, Federer, contro Philippe Kohlschreiber. In caso di vittoria, per l’ex n.1 del mondo ci sarebbe la ripetizione della finale 2014 contro David Goffin, che ha superato 6-4 6-4 Adrian Mannarino.
VALENCIA. La prima notizia è che David Ferrer, n.1 del tabellone, è stato costretto al forfait a causa del persistere dei problemi al gomito che già gli hanno fatto perdere tutta l’estate. Il suo posto viene preso dall’altro spagnolo Albert Montanes. Tra i risultati odierni spicca l’eliminazione di Bernard Tomic per mano di Pablo Cuevas, 3-6 6-3 6-4 che stride un po’ con l’australiano ammirato nella tourneé asiatica. Belle vittorie invece sia per Roberto Bautista Agut (7-6 4-6 6-4 su Nicolas Almagro) che del giovane Andrey Rublev contro Marcel Granollers (6-4 6-4). Avanti anche Steve Johnson, che supera Martin Kliza 6-3 6-4 e Vasek Pospisil, che supera 6-4 6-4 Ajlaz Bedene.
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…