TENNIS – NEW YORK. Flavia Pennetta in conferenza stampa ha commentato la grande vittoria ai danni di Petra Kvitova, che l’ha riportata in semifinale agli US Open dopo quella raggiunta nel 2013.
«La differenza l’ha fatta il terzo set – ha cominciato – quando io mi sentivo meglio rispetto alla mia avversaria. Per il resto abbiamo giocato entrambe bene ed è stato un match molto equilibrato». Ha poi confessato di aver avuto un momento in cui ha temuto di aver perso tutto, «sul 3-1 per lei nel secondo set, ma ho cercato di seguire il piano che avevo organizzato per metterla in difficoltà e da lì in poi mi è venuti meglio».
«E’ bellissimo essere in semifinale – ha detto poi – non l’avrei mai detto ripensando ad inizio torneo, non mi sentivo molto in forma, non avevo tante sensazioni positive». Un pensiero anche alla conterranea Roberta Vinci, ieri vincitrice in tre set su Kristina Mladenovic: «Sono veramente orgogliosa di me come lo sono di Roberta Vinci. Da dieci anni stiamo facendo qualcosa di incredibile per l’Italia».
Dal 2009 c’è stata una crescita esponenziale di risultati anche nel singolare, dopo che con la maglia della nazionale tutte loro avevano regalato già diverse soddisfazioni. «Forse la Fed Cup ci ha davvero aiutato in termini di concorrenza positiva tra di noi. Nel 2009 io sono entrata in top-10, nel 2010 Francesca (Schiavone, ndr) ha vinto Parigi replicando la finale un anno dopo, nel 2012 è stata la volta di Sara (Errani, ndr)». Pensando a domani, poi, Flavia azzarda: «Vorrei dire che Roberta ha una chance contro Serena Williams. Deve andare in campo e dare tutto, ma non avrà nulla da perdere».
Jannik Sinner re del tennis. Dopo aver conquistato due Slam, il fuoriclasse altoatesino ha fatto…
Le Billie Jean King Cup Finals hanno perso la squadra campione del 2023. A Malaga,…
Un 2024 irreale per Jannik Sinner. L’azzurro, con la vittoria in finale a Torino contro…
Al termine di una serata storica e da batticuore continuo, è la Polonia di Iga…
Alla fine l'ha spuntata Taylor Fritz, a sorpresa. Lo statunitense numero 5 del mondo ha…