TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – Flavia Pennetta, splendida trionfatrice agli US Open, vola all’ottavo posto del ranking Wta, migliorando il suo record personale di sei anni fa. Roberta Vinci rientra di botto fra le top twenty, mentre Francesca Schiavone esce dalle prime cento.
Scoprirsi in grado di vincere un Major all’età di trentatré anni e mezzo. E, di conseguenza, stabilire il proprio record personale nel ranking Wta. È quanto accaduto a una meravigliosa Flavia Pennetta, che, dopo il trionfo agli US Open (e mettendo da parte, per il momento, l’annuncio dell’imminente ritiro), sale all’ottavo posto della classifica mondiale, scalando la bellezza di diciotto gradini rispetto alla vigilia del torneo. La brindisina migliora così il suo primato del 2009, quando si era spinta fino alla decima posizione, prima italiana di sempre a irrompere fra le top ten.
Assieme a Flavia, ecco l’altrettanto fantastica Roberta Vinci, che a New York ha spezzato il sogno Grande Slam dell’indiscussa numero uno Serena Williams, arrendendosi poi in finale dinanzi alla corregionale. Per la tarantina un avanzamento di ventiquattro posti, fino al 19esimo, con la prospettiva concreta di poter riprendere il discorso interrotto per cercare di entrare fra le prime dieci (il suo career high è il n. 11).
Alle spalle delle nostre due punte, non sono tutte rose e fiori. Sara Errani, che era la nostra miglior giocatrice fino a due settimane fa, scivola fuori dalle top twenty, al 21esimo posto (- 5). Camila Giorgi si conferma 36esima, mentre cala parecchio anche Karin Knapp, ora 45esima (- 11), che ha perso i punti del titolo conquistato a Tashkent dodici mesi or sono.
A far maggiormente da contraltare al boom di Pennetta e Vinci, però, è la discesa di colei che, al Roland Garros 2010, è stata la prima nostra rappresentante ad aggiudicarsi uno Slam, Francesca Schiavone. Dopo la bellezza di quindici anni ininterrotti, la milanese esce addirittura dalle top 100, scivolando in 111esima posizione (- 16).
Per il resto, italiane a parte, la nuova edizione del ranking femminile si caratterizza per il nuovo career high di Lucie Safarova, che scavalca Caroline Wozniacki facendo suo il quinto posto. In verità agli US Open la ceca è uscita all’esordio, ma la danese aveva da difendere il piazzamento in finale dell’anno scorso e non è andata oltre il secondo turno.
In calo Karolina Pliskova (decima, – 2), Carla Suarez Navarro (12esima, – 2), Belinda Bencic (15esima, – 3) ed Ekaterina Makarova (20esima, – 7). Nuovi primati personali, invece, per la francese Kristina Mladenovic (28esima, + 12) e per la britannica Johanna Konta (58esima, + 39), rispettivamente nei quarti e negli ottavi a Flushing Meadows, la seconda partendo dalle qualificazioni.
Le top ten del ranking Wta: 1 Serena Williams, 2 Simona Halep, 3 Maria Sharapova, 4 Petra Kvitova, 5 Lucie Safarova (+ 1), 6 Caroline Wozniacki (- 1), 7 Ana Ivanovic, 8 Flavia Pennetta (+ 18), 9 Garbine Muguruza, 10 Karolina Pliskova (- 2).
di SALVATORE SODANO Queste grandi competizioni internazionali a squadre al femminile, la prima fondata nel…
Carlos Alcaraz batte il russo Andrei Rublev per 6-3, 7-6 (10-8) in un'ora e 38…
Sinner vince anche il secondo match di queste ATP finals contro Fritz per 6-4 6-4.Non…
[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…
[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…
[6] C. Ruud b, [3] C. Alcaraz 6-1 7-5 Pessima prestazione di Carlos Alcaraz, che…