Categories: ATP

ATP Metz/San Pietroburgo: tris di Tsonga, Raonic torna a sorridere

TENNIS – METZ/SAN PIETROBURGO. Jo-Wilfried Tsonga vince per la terza volta il Moselle Open di Metz, per Milos Raonic primo titolo a San Pietroburgo.

METZ

Dopo i successi del 2011 e 2012 Jo-Wilfried Tsonga cala il tris a Metz: è di nuovo lui il campione del Moselle Open, grazie alla vittoria in finale su Gilles Simon con il punteggio di 7-6(5) 1-6 6-2. Il tennista di Le Mans si prende così la rivincita sul nizzardo, che lo aveva battuto nella finale del 2013; Simon può rammaricarsi per le occasioni sprecate nel primo set, quando non è riuscito a sfruttare nessuna delle 6 palle break a disposizione, finendo poi per perdere il tie-break. Dopo aver subito un pesante 6-1 nel secondo parziale, Tsonga ha rimesso le cose a posto nel set decisivo riuscendo a incrementare il numero dei punti vinti con la seconda, in modo da aggiudicarsi la finale e il titolo numero 12 in carriera, il primo in stagione. I 250 punti ottenuti permettono al semifinalista del Roland Garros di superare proprio Simon nella Race e di piazzarsi in quattordicesima posizione, ma ancora ben distante dai migliori.

Risultato finale:

(3) Tsonga b. (2) Simon 7-6(5) 1-6 6-2

SAN PIETROBURGO

Il digiuno di Milos Raonic si interrompe dopo oltre un anno: a San Pietroburgo il canadese vince il settimo titolo in carriera battendo in finale il portoghese Joao Sousa col punteggio di 6-3 3-6 6-3. È stato un break per set a decidere le sorti dell’incontro, con Raonic non impeccabile al servizio: 22 ace messi a segno, ma anche 10 palle break concesse. Si tratta di uno dei pochi risultati di rilievo del canadese in un 2015 difficile a causa di vari problemi fisici, il successo gli permette però di avvicinare i primi 10 nella Race: al momento è numero 12, Ferrer ottavo dista poco meno di 1000 punti ma un’eventuale rinuncia di Murray alle Finals aprirebbe spazio al nono classificato, in questo momento Richard Gasquet, che distanzia Raonic di soli 275 punti.

Risultato finale:

(2) Raonic b. (7) Sousa 6-3 3-6 6-3

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

24 ore ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago