Categories: WTA

Wta Toronto: forfait di Sharapova! Serena Williams grande favorita. Kvitova ed Azarenka, subito big match?

TENNIS – TORONTO. A pochi minuti dall’inizio del sorteggio è arrivato un forfait pesante: Maria Sharapova ha dovuto rinunciare per un problema alla gamba destra e con lo US Open a tre settimane di distanza ha preferito non rischiare.

Sorride invece Serena Williams, che comincia il suo percorso da assoluta favorita ed evita avversarie del calibro di Petra Kvitova e Victoria Azarenka, tra le pochissime ad averle creato qualche grattacapo in questa stagione. Per quanto riguarda le italiane: Flavia Pennetta vince l’oscar della sfortuna, Sara Errani affronta un difficile esordio contro Kristina Mladenovic e Roberta Vinci e Karin Knapp si sfidano in un derby che avrà in palio Karolina Pliskova, fresca di top-10.

1° QUARTO DEL TABELLONE: (1) Serena Williams vs (6) Lucie Safarova 

Dopo il successo a Wimbledon Serena Williams è scesa in campo solo in un’unica circostanza a Bastad contro Ysaline Bonaventure, poi un primo forfait lì prima di rinunciare anche a Stanford per un problema al gomito che, parola della stessa statunitense, la sta affliggendo dal Roland Garros. L’esordio la vedrà contro la canadese Dabrowski o Flavia Pennetta, che non può essere soddisfatta per avere subito la strada sbarrata, salvo incredibili ribaltoni. 
Agli ottavi Serena è in rotta di collisione con Andrea Petkovic, mentre nei quarti potrebbe ripresentarsi la partita che è valsa il titolo del Roland Garros contro Lucie Safarova, che avrà un esordio comunque non semplice contro Samantha Stosur, che sta facendo molto bene a Washington, o la connazionale Daria Gavrilova, a secco di vittorie da Eastbourne. Chi esce da questo spicchio troverà Karolina Pliskova o la vincente del derby tra Vinci e Knapp.

2° QUARTO DI TABELLONE: (4) Caroline Wozniacki vs (5) Ana Ivanovic

La danese esordirà contro la vincente della sfida tra Belinda Bencic e Eugenie Bouchard. A Birmingham fu la svizzera a prevalere, mentre per la canadese lo scorso anno Montreal (che come ogni anno si inverte con Toronto) ha segnato l’inizio della sua crisi ed ora che si è separata da Sam Sumyk vuole dare una scossa alla sua stagione difficilissima. Agli ottavi, per una di queste tre, ci potrebbe essere Venus Williams, sempre che la statunitense riesca a superare Sabine Lisicki, la più pericolosa tra le giocatrici non comprese tra le teste di serie.
Nell’ottavo sotto, Ana Ivanovic deve fare attenzione ad Irina Camelia Begu, forte di una stagione fin qui da incorniciare mentre Ekaterina Makarova potrebbe ritrovare Alison Van Uytvanck, contro cui ha sofferto a Washington.

3° QUARTO DI TABELLONE: (3) Petra Kvitova vs (8) Garbine Muguruza

Dicevamo prima del fatto che Serena avesse evitato Kvitova ed Azarenka. Bene, la ceca esordirà contro Elina Svitolina o la stessa bielorussa, per un possibile ed imperdibile big match. Nell’ottavo di Kvitova, poi, c’è anche la quarta ed ultima azzurra: Sara Errani, che esordirà in una sfida complicata contro Mladenovic. Per Muguruza, anche lei al rientro alle gare dalla finale di Wimbledon, un esordio contro una qualificata e poi Timea Bacsinszky, oppure Alison Riske o anche Coco Vandeweghe.

4° QUARTO DI TABELLONE: (2) Simona Halep vs (6) Agnieszka Radwanska

Non voleva venire a Toronto, inizialmente, Simona Halep. La rumena alla fine ha accettato una wild-card e sarà regolarmente al via, con un esordio che si preannuncia non troppo semplice. Ci potrebbe essere infatti la rivincita della finale di Indian Wells contro Jelena Jankovic, oppure la sfida al talento francese Caroline Garcia. Il terzo turno contro Angelique Kerber sarebbe poi un altro test piuttosto importante.
Nei quarti, la rumena avrebbe Agnieszka Radwanska a meno che la polacca, in difficoltà a Stanford a causa di un problema alla schiena, non riesca a recuperare. Da quel lato ci sono anche Carla Suarez Navarro, in difficoltà proprio a Stanford, Sloane Stephens e due giocatrici in cerca di riscatto come Dominika Cibulkova e Alizé Cornet.

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Wilson Blade V9, la racchetta più precisa e performante di sempre

- Wilson Sporting Goods Co. presenta oggi la nuova racchetta della linea Blade, la Blade…

10 ore ago

Ranking ATP/WTA: Zverev supera Medvedev. Ok Jarry, risale Passaro

Il ritorno al successo in un Master 1000 dopo quasi tre anni (l’ultimo titolo risaliva…

2 giorni ago

ATP Roma: Zverev torna al successo in un “1000”, Jarry cede in due set

Alexander Zverev batte Nicolas Jarry per 6-4 7-5 nella finale degli Internazionali d’Italia e torna…

2 giorni ago

Sinner al Roland Garros, si decide martedì, i dubbi e la volontà di Jannik

Martedì sarà il giorno decisivo per la partecipazione di Jannik Sinner al Roland Garros. Sono…

2 giorni ago

ATP Challenger Torino: titolo a Passaro, battuto Musetti

Ormai possiamo sostenerlo con certezza: Francesco Passaro è tornato. Il terzo turno raggiunto partendo dalle…

2 giorni ago

Errani e Paolini, è festa a Roma: primo WTA 1000 in doppio

Sara Errani e Jasmine Paolini trionfano al Foro Italico dopo la finale in cui hanno…

2 giorni ago