TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – Lunedì di festa per Karin Knapp: l’altoatesina migliora il proprio career high nel ranking Wta dopo sette anni e mezzo. Balzi Pereira e Gasparyan. Nella classifica Atp Cilic e Nadal sorpassano Raonic. Thiem prosegue la sua scalata; bene Seppi, Fognini e Bolelli.
Sette anni e mezzo. Tanto è trascorso dal febbraio del 2008, quando una giovane Karin Knapp, in piena ascesa, reduce dalla sconfitta con la numero uno del mondo Justine Henin nella finale di Anversa, stabilì il suo primato personale nel ranking Wta: 35esima. Sembrava il preludio a un’ulteriore scalata della classifica e invece da lì in poi l’altoatesina ha dovuto fare fronte a mille avversità che non solo ne hanno rallentato l’ascesa, ma a un certo punto, causa forzata inattività, l’hanno addirittura fatta precipitare ben lontana dalle posizioni che contano.
Karin, però, non ha mai mollato, seguitando a lavorare duro e a credere nella possibilità che i suoi giorni tennistici migliori fossero ancora davanti a lei, e non alle spalle. Oggi è giorno di festa: quel career high a lungo parso inavvicinabile è stato ritoccato. Grazie alla semifinale raggiunta a Baku, giunta subito dopo la finale di Bad Gastein, la ragazza di Brunico ha guadagnato altri quattro posti, divenendo numero 34, suo nuovo e meritatissimo career high. Un traguardo tagliato con pieno merito, e chissà che nelle prossime settimane non si possa limare qualche altro tassello.
La Knapp si conferma la quarta migliore azzurra, dietro a Sara Errani (16esima, + 1), Flavia Pennetta (26esima, + 1) e Camila Giorgi (30esima, =). Fra le prime cento figurano anche Roberta Vinci (51esima, + 1) e Francesca Schiavone (88esima, + 1).
Per il resto, mentre le top ten restano immobili, l’elvetica Timea Bacsinszky stabilisce il proprio best ranking: 13esima (+ 1). I balzi maggiori li compiono Teliana Pereira, vincitrice in casa a Florianopolis (48esima, + 30), la tedesca Annika Beck, finalista in Brasile (53esima, + 15), la russa Margarita Gasparyan, impostasi a Baku (71esima, + 41) e la rumena Patricia Maria Tig, giunta all’ultimo atto in Azerbaigian (115esima, + 39). Netto calo, invece, per la statunitense Varvara Lepchenko (60esima, – 15).
Fra gli uomini Milos Raonic, cui sono usciti dal conteggio i punti del titolo a Washington 2014, scivola al decimo posto (- 2). Il canadese è sorpassato da Marin Cilic, ottavo (eguagliato il best ranking dello scorso ottobre) e da Rafael Nadal, nono, che, con il titolo colto ad Amburgo, inverte il trend negativo degli ultimi tempi.
Non sembra conoscere pause, intanto, l’ascesa di Dominic Thiem. L’emergente austriaco ha trionfato in rapida successione a Umago e a Gstaad (in precedenza aveva sbancato pure Nizza) e la vittoria in Svizzera ne sancisce un ulteriore avanzamento di tre gradini, fino al 21esimo (+ 3), suo career high.
Bene anche il brasiliano Thomaz Bellucci, che a Gstaad si è fermato in semi (31esimo, + 8), e i francesi Benoit Paire, nei quarti ad Amburgo (36esimo, + 6) e Lucas Pouille, che in Germania si è spinto al penultimo atto partendo dalle qualificazioni (64esimo, + 21). Giù, al contrario, Vasek Pospisil (49esimo, – 20) e Donald Young (75esimo, – 21), rispettivamente finalista e semifinalista dodici mesi fa a Washington.
Molto buono il bilancio azzurro della settimana. Ad Amburgo l’Italia è stata protagonista con i suoi tre giocatori di punta, che, di conseguenza, risalgono tutti posizioni. Andreas Seppi, approdato in semi, è 24esimo (+ 2); Fabio Fognini, finalista, 27esimo (+ 5); Simone Bolelli, costretto al forfait nei quarti, 60esimo (+ 11). Dietro a Paolo Lorenzi (87esimo, – 4), poi, Marco Cecchinato migliora di nuovo il suo record: 97esimo (+ 2).
I top ten del ranking Atp: 1 Novak Djokovic, 2 Roger Federer, 3 Andy Murray, 4 Stan Wawrinka, 5 Kei Nishikori, 6 Tomas Berdych, 7 David Ferrer, 8 Marin Cilic (+ 1), 9 Rafael Nadal (+ 1), 10 Milos Raonic (- 2).
Le top ten del ranking Wta: 1 Serena Williams, 2 Maria Sharapova, 3 Simona Halep, 4 Petra Kvitova, 5 Caroline Wozniacki, 6 Ana Ivanovic, 7 Agnieszka Radwanska, 8 Lucie Safarova, 9 Garbine Muguruza, 10 Carla Suarez Navarro.
Jannik Sinner re del tennis. Dopo aver conquistato due Slam, il fuoriclasse altoatesino ha fatto…
Le Billie Jean King Cup Finals hanno perso la squadra campione del 2023. A Malaga,…
Un 2024 irreale per Jannik Sinner. L’azzurro, con la vittoria in finale a Torino contro…
Al termine di una serata storica e da batticuore continuo, è la Polonia di Iga…
Alla fine l'ha spuntata Taylor Fritz, a sorpresa. Lo statunitense numero 5 del mondo ha…