TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – Andy Murray, trionfatore a Montreal, strappa a Roger Federer il secondo posto del ranking Atp. Nadal davanti a Cilic, bene Chardy. Nella classifica Wta Belinda Bencic, impostasi a Toronto, “vede” la top ten. Ivanovic in calo, Pliskova e Muguruza migliorano il primato personale.
Nel settembre scorso, tra infortuni e difficoltà nel ritrovare la condizione, era precipitato al 12esimo posto del ranking Atp. Oggi Andy Murray scavalca Roger Federer e torna ad appropriarsi del secondo gradino del podio, eguagliando il proprio career high stabilito nell’agosto del 2009. Erano giusto due anni (agosto 2013) che il britannico non si trovava così in alto.
A Murray era stato sufficiente raggiungere la finale del Master 1000 di Montreal per garantirsi la matematica certezza del sorpasso: lui, però, è voluto andare oltre, battendo il numero uno Novak Djokovic e conquistando il terzo titolo in carriera nei Canadian Open. In classifica Nole resta lontanissimo (14265 a 8660), ma il distacco nei confronti di Fed-Ex (8065) si fa abbastanza consistente (595 punti).
Fra i top ten si scambiano le posizioni anche Rafael Nadal e Marin Cilic, con il maiorchino che diventa ottavo e il croato nono. Più giù, risalgono i francesi Jo-Wilfried Tsonga (19esimo, + 5) e Jeremy Chardy (27esimo, + 22), giunti rispettivamente nei quarti e in semifinale nella Rogers Cup. Da notare anche l’inversione di tendenza di Ernests Gulbis, che, dopo i disastri degli ultimi mesi, è andato a un passo dal superare Djokovic e dall’approdare al penultimo atto: il discontinuo talento lettone è 68esimo (+ 19).
Per quanto riguarda gli italiani, Andreas Seppi si conferma 25esimo, mentre Fabio Fognini, cui sono stati scalati i punti del quarto di finale di Cincinnati 2014, scende al 31esimo posto (- 4). Seguono Simone Bolelli (62esimo, – 1), Paolo Lorenzi (82esimo, – 2), Marco Cecchinato (101esimo, + 1) e il vincitore del Challenger di Portorose Luca Vanni (118esimo, + 23).
Fra le donne Ana Ivanovic crolla dalla sesta alla nona posizione: alla serba è uscita dal conteggio la finale colta dodici mesi or sono a Cincinnati. Ad approfittare della sua discesa sono Lucie Safarova, che eguaglia il proprio career high (sesta), Karolina Pliskova (settima) e Garbine Muguruza (ottava), che migliorano se stesse.
A meritare più di tutte gli onori della ribalta, però, è Belinda Bencic. La teenager svizzera, che a Toronto ha sconfitto Serena Williams e Simona Halep alzando il primo trofeo Premier Five in carriera, compie un balzo di otto gradini, passando dal 20esimo al 12esimo. Per l’erede naturale di Martina Hingis la top ten è ormai nel mirino, distante appena 230 lunghezze (2960 contro i 3190 di Carla Suarez Navarro, decima).
Per il resto, è in calo l’ucraina Elina Svitolina (20esima, – 5), mentre salgono la russa Daria Gavrilova (36esima, + 4), l’altra ucraina Lesia Tsurenko (44esima, + 10) e la tedesca Carina Witthoeft (49esima, + 7).
La semifinale raggiunta in Canada fa avanzare Sara Errani di un solo posto: la ravennate è 16esima. Alle sue spalle troviamo Flavia Pennetta (26esima, =), Camila Giorgi (31esima, =), Karin Knapp (35esima, =), Roberta Vinci (45esima, + 8) e Francesca Schiavone (88esima, =).
I top ten del ranking Atp: 1 Novak Djokovic, 2 Andy Murray (+ 1), 3 Roger Federer (- 1), 4 Kei Nishikori, 5 Stan Wawrinka, 6 Tomas Berdych, 7 David Ferrer, 8 Rafael Nadal (+ 1), 9 Marin Cilic (- 1), 10 Milos Raonic.
Le top ten del ranking Wta: 1 Serena Williams, 2 Maria Sharapova, 3 Simona Halep, 4 Petra Kvitova, 5 Caroline Wozniacki, 6 Lucie Safarova (+ 1), 7 Karolina Pliskova (+ 1), 8 Garbine Muguruza (+ 1), 9 Ana Ivanovic (- 3), 10 Carla Suarez Navarro.
Le Billie Jean King Cup Finals hanno perso la squadra campione del 2023. A Malaga,…
Un 2024 irreale per Jannik Sinner. L’azzurro, con la vittoria in finale a Torino contro…
Al termine di una serata storica e da batticuore continuo, è la Polonia di Iga…
Alla fine l'ha spuntata Taylor Fritz, a sorpresa. Lo statunitense numero 5 del mondo ha…
L'Italia torna in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals. A Malaga, la nazionale azzurra…