TENNIS – CINCINNATI. Novak Djokovic si prende una piccola rinvincita su Stan Wawrinka battendolo in due set in modo abbastanza netto, in semifinale anche Serena Williams che rimonta un set alla serba Ana Ivanovic.
La testa era naturalmente all’incredibile finale del Roland Garros, ultimo confronto diretto dei due, ma stavolta Novak Djokovic e Stan Wawrinka non hanno dato vita a un match memorabile come spesso è capitato negli ultimi anni. Il 6-4 6-1 in favore del serbo, maturato in poco più di un’ora, è il risultato di una partita a senso unico in cui il numero 1 del mondo ha mostrato una grande solidità contro un Wawrinka sotto tono e mai capace di trovare una reazione buona per dare una scossa al match. Un Djokovic ben diverso da quello visto ieri contro David Goffin, miracolato dal suicidio sportivo del belga, e ancora più vicino alla quinta finale a Cincinnati: l’ultimo ostacolo sarà la sorpresa Alexandr Dolgopolov, partito dalle qualificazioni, fortunato a ottenere un bye al primo turno grazie al forfait di Nishikori ma bravissimo a spingersi così lontano grazie al successo netto su Tomas Berdych (6-4 6-2).
L’altra semifinale sarà invece tra Roger Federer ed Andy Murray. Lo svizzero ha superato Feliciano Lopez per la dodicesima volta su dodici in carriera con un 6-3 6-4 che certifica come per la terza partita di fila il n.3 del mondo non ha avuto difficoltà. Ora sarà importante per lui battere Andy Murray per sperare di acciuffare con un colpo di coda il n2 al mondo che lo scozzese gli ha scippato all’inizio di questa settimana e potrebbe creargli qualche complicazione a New York in occasione dello US Open (con la testa di serie n.3 c’è il rischio di trovare Djokovic già in semifinale). Murray che a sua volta si è imposto 4-6 6-1 6-4 su Richard Gasquet. E’ il terzo match in cui riesce a venir fuori da una situazione di un set di svantaggio, ma almeno oggi, al contrario di quanto avvenuto nel rocambolesco incontro di ieri contro Grigor Dimitrov, non ha dovuto annullare match point. Sarà un nuovo match emozionante come la semifinale di Wimbledon?
Nel torneo femminile il nome della prima semifinalista è quello di Serena Williams, sofferente per un set contro Ana Ivanovic ma poi brava a ribaltare la situazione nonostante il break di svantaggio subito nel parziale decisivo: con una striscia di sei giochi consecutivi la numero 1 del mondo ha cancellato dal campo la serba avanzando al penultimo atto del torneo, dove affronterà l’ucraina Elina Svitolina che ha eliminato la finalista del Roland Garros Lucie Safarova con il punteggio di 6-4 2-6 6-0.
Risultati quarti di finale
(1) N.Djokovic b. (5) S.Wawrinka 6-4 6-1
A.Dolgopolov b. (6) T.Berdych 6-4 6-2
(1) S.Williams b. (6) A.Ivanovic 3-6 6-4 6-2
(14) E.Svitolina b. (7) L.Safarova 6-4 2-6 6-0
l termine di uno degli anni più intensi nella storia del tennis (certamente italiano) e…
Sinner 10 e lode Dieci e lode è un voto impegnativo, quindi per non fare…
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…