TENNIS – WIMBLEDON – Rafael Nadal fuori dai top ten? L’iberico, salvato da Stan Wawrinka al Roland Garros, è nuovamente a rischio. Stavolta ad accorrere in suo aiuto potrebbe essere niente meno che il suo storico rivale Roger Federer…
Rafa Nadal è di nuovo a rischio uscita dai top ten del ranking Atp. Il maiorchino si è salvato al Roland Garros grazie a Stan Wawrinka, che, battendo in semifinale Jo-Wilfried Tsonga, ha impedito al francese di sorpassarlo e di relegarlo così al di fuori dell’elite del tennis dopo oltre dieci anni di presenza ininterrotta. A Wimbledon è un altro transalpino, Gilles Simon, a mettere in pericolo il posto di Nadal tra i primi dieci e, curiosamente, è di nuovo un elvetico a poter giungere in suo soccorso.
Stavolta si tratta niente meno che del suo storico rivale Roger Federer, che domani se la vedrà con Simon nei quarti di finale. Se il fuoriclasse di Basilea vincerà, oltre a raggiungere il penultimo atto del torneo, manterrà Rafa sul decimo gradino; in caso di sconfitta, invece, Gilles guadagnerà i punti necessari per rientrare fra i top ten, facendo di conseguenza scivolare Nadal in 11esima posizione.
In linea teorica, il nove volte campione al French Open deve guardarsi anche da Kevin Anderson, impegnato oggi nella prosecuzione del suo ottavo contro Novak Djokovic, e da Richard Gasquet. Per andargli davanti, però, il sudafricano dovrebbe spingersi in finale e il talento di Beziers addirittura conquistare il titolo. Nessuna chance, invece, per il canadese Vasek Pospisil, che, anche in caso di successo pieno, resterebbe per il momento alle spalle di Nadal. Gli altri giocatori ancora in corsa (Djokovic, Federer, Murray, Wawrinka e Cilic) figurano già dinanzi allo spagnolo.
Proiezione del ranking Atp di lunedì 13 luglio 2015 (corsa al decimo posto)
10 Rafael Nadal 3000 (out al secondo turno)
11 Gilles Simon 2705 (nei quarti; se va in semifinale sale a 3065)
14 Kevin Anderson 2090 (negli ottavi; se va in finale sale a 3110)
17 Richard Gasquet 1925 (nei quarti; se vince il titolo sale a 3565)
29 Vasek Pospisil 1220 (nei quarti; se vince il titolo sale a 2860)
Le Billie Jean King Cup Finals hanno perso la squadra campione del 2023. A Malaga,…
Un 2024 irreale per Jannik Sinner. L’azzurro, con la vittoria in finale a Torino contro…
Al termine di una serata storica e da batticuore continuo, è la Polonia di Iga…
Alla fine l'ha spuntata Taylor Fritz, a sorpresa. Lo statunitense numero 5 del mondo ha…
L'Italia torna in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals. A Malaga, la nazionale azzurra…