Categories: WTA

Ranking Wta: Giorgi da record, Knapp quasi. Atp: Thiem e Mannarino sugli scudi

TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – Nel ranking Wta Karin Knapp, finalista a Bad Gastein, avvicina il career high risalente a oltre sette anni fa, mentre Camila Giorgi, nonostante la precoce uscita a Istanbul, migliora se stessa. Nella classifica Atp Dominic Thiem, Adrian Mannarino e Borna Coric da record. Notevole risalita di Benoit Paire.

Avesse vinto il torneo, si sarebbe migliorata a distanza di oltre sette anni (e con nel mezzo tanti problemi fisici che le hanno impedito di riuscirvi prima). Per Karin Knapp, però, non è questo il momento dei rimpianti, specie dopo la grande prova di ieri, con i sei set giocati a Bad Gastein nel giro di poche ore, il derby di semi vinto su Sara Errani e la sconfitta di misura nel match clou davanti a Samantha Stosur. L’altoatesina è stata bravissima e anche il ranking Wta la premia, seppure in maniera piuttosto moderata, facendola salire in 38esima posizione, cinque gradini più su rispetto lunedì scorso. Il suo primato, almeno per il momento, resta il n. 35 toccato nel febbraio del 2008, ma vi saranno tempo e modo per abbatterlo.

Per le italiane quella appena conclusa è stata una settimana positiva. Sara Errani, fermatasi come detto al penultimo atto in Austria, diventa 17esima (+ 2), mentre, alle spalle di Flavia Pennetta (27esima, =), Camila Giorgi, pur eliminata al secondo turno in un altro derby da Francesca Schiavone a Istanbul, stabilisce il proprio career high: 30esima (+ 1). Bene anche Roberta Vinci, giunta nei quarti in Turchia e ora 52esima (+ 6). Nonostante l’analogo piazzamento della tarantina, Francesca Schiavone scende all’89esimo posto (- 4): dodici mesi or sono, infatti, a Baku era arrivata in semifinale.

Immobili le top ten, che non sono scese in campo, a festeggiare più di tutte è Lesia Tsurenko, vincitrice a Istanbul del suo primo titolo nel circuito maggiore: l’ucraina è 47esima (+ 24), suo primato personale. In crescita anche la polacca Urszula Radwanska, da lei battuta in finale (80esima, + 19), e la belga Kirsten Flipkens, out in semi (86esima, + 15). Brusco calo, invece, per la serba Bojana Jovanovski (85esima, – 18) e per la russa Vitalia Diatchenko (92esima, – 18).

Anche fra gli uomini restano immutate le posizioni di vertice. Le maggiori soddisfazioni le raccolgono l’austriaco Dominic Thiem, impostosi a Umago e ora 24esimo (+ 2, suo best ranking), l’australiano Bernard Tomic, vincitore a Bogotà (25esimo, + 4), i francesi Adrian Mannarino, finalista nell’evento colombiano (27esimo, + 6, record personale anche per lui), e Benoit Paire, trionfatore a Bastad (42esimo, + 20), nonché il portoghese Joao Sousa, spintosi fino al match clou in Croazia (43esimo, + 8).

Migliora se stesso pure il talento croato Borna Coric 33esimo (+ 3). Dopo il crollo conseguente all’uscita dal conteggio dei punti conquistati l’anno scorso ad Amburgo, un altro giovanissimo, il tedesco Alexander Zverev, semifinalista in Svezia, rientra prontamente fra i primi cento: è 98esimo (+ 25). Ok anche il georgiano Nikoloz Basilashvili, vincitore del Challenger di Scheveningen, in Olanda (90esimo, + 28). Scendono parecchio, al contrario, l’argentino Juan Monaco (38esimo, – 11) e lo spagnolo Pablo Andujar (49esimo, – 14).

Fra gli italiani guida sempre Andreas Seppi, pur in leggero calo (26esimo, – 2). Alle sue spalle troviamo Fabio Fognini (stabile al 32esimo posto), Simone Bolelli (71esimo, – 8), Paolo Lorenzi (83esimo, + 2) e Marco Cecchinato (99esimo, =). Da segnalare la prosecuzione dell’avanzata di Matteo Donati, semifinalista nel ricco Challenger di Granby, in Canada, e ora 159esimo (+ 13).

I top ten del ranking Atp: 1 Novak Djokovic, 2 Roger Federer, 3 Andy Murray, 4 Stan Wawrinka, 5 Kei Nishikori, 6 Tomas Berdych, 7 David Ferrer, 8 Milos Raonic, 9 Marin Cilic, 10 Rafael Nadal.

Le top ten del ranking Wta: 1 Serena Williams, 2 Maria Sharapova, 3 Simona Halep, 4 Petra Kvitova, 5 Caroline Wozniacki, 6 Ana Ivanovic, 7 Agnieszka Radwanska, 8 Lucie Safarova, 9 Garbine Muguruza, 10 Carla Suarez Navarro.

 

Fabrizio Fidecaro

Share
Published by
Fabrizio Fidecaro

Recent Posts

Ranking ATP/WTA: Sinner, egemonia assoluta. Fritz n. 4

Jannik Sinner re del tennis. Dopo aver conquistato due Slam, il fuoriclasse altoatesino ha fatto…

8 ore ago

La Gran Bretagna spodesta il Canada: è semifinale contro la Slovacchia

Le Billie Jean King Cup Finals hanno perso la squadra campione del 2023. A Malaga,…

21 ore ago

Atp Finals, imbattibile Sinner, è lui il Maestro!

Un 2024 irreale per Jannik Sinner. L’azzurro, con la vittoria in finale a Torino contro…

23 ore ago

BJK Cup Finals: Swiatek trascina la Polonia, semifinale contro l’Italia

Al termine di una serata storica e da batticuore continuo, è la Polonia di Iga…

2 giorni ago

Atp Finals, Fritz sorprende ancora Zverev e vola in finale

Alla fine l'ha spuntata Taylor Fritz, a sorpresa. Lo statunitense numero 5 del mondo ha…

2 giorni ago