TENNIS – ATP
Ad Umago è stata la giornata del derby azzurro tra Paolo Lorenzi e Matteo Trevisan con la vittoria del senese che al secondo turno potrebbe trovare il n.6 del seeding Philippe Kohlshcreiber mentre Tomas Fabbiano è stato sconfitto da Andreas Haider Maurer.
A Bastad, invece, Luca Vanni non è riuscito a superare Albert Ramos, recente vincitore del Challenger di San Benedetto del Tronto mentre Andrea Arnaboldi è stato sconfitto da Jerzy Janowicz.
UMAGO
Il “Konzum Croatia Open” entra nel vivo. Nella giornata di martedì, in quel di Umago sono stati disputati gran parte dei primi turni. Il derby Lorenzi-Trevisan e Fabbiano-Haider Maurer i match che interessavano atleti italiani.
Ad aprire il programma sul centrale è stato la WC di casa Toni Androic, opposto al più quotato Joao Sousa: purtroppo per il beniamino del pubblico, il portoghese non ha mai permesso che ci fosse partita ed ha chiuso con un lapidario 6-2 6-1. Nel mentre, Damir Dzumhur superava 6-3 6-0 Lukas Rosol e l’austriaco Bastian Trinker, qualificato, aveva la meglio su Mikhail Youzhny in rimonta: 2-6 6-3 6-3 il punteggio, prima vera sorpresa del torneo agli archivi.
Grande lotta nella sfida tutta nostrana che ha visto impegnati Paolo Lorenzi e Matteo Trevisan: quest’ultimo ha lottato ad armi pari con il connazionale ben più quotato, sfiorando la sua prima vittoria a livello ATP. Alla fine, Lorenzi ha prevalso con lo score di 1-6 6-2 7-5, recuperando un break nel terzo con esperienza. Il prossimo ostacolo del senese sarà Philipp Kohlschreiber, vittorioso in due set su Santiago Giraldo. L’altro italiano in campo, Thomas Fabbiano, è stato estromesso da Andres Haider-Maurer per 6-3 6-4, in una partita dove il pugliese non è mai riuscito ad incidere seriamente.
Nel primo incontro serale, il campo centrale di Umago è stato preso d’assalto per l’esordio del giocatore più atteso del torneo, Borna Coric: il croato, spinto dal calore dei suoi connazionali, ha domato Marcel Granollers e conquistato l’accesso al secondo turno con un doppio 6-3. Buona la prova del giovane talento, alla ricerca del suo primo trofeo ATP. Avanza, infine, anche Martin Klizan: lo slovacco ha chiuso il programma del giorno con una vittoria in tre set ai danni di Pablo Carreno-Busta, fresco vincitore del challenger di Poznan.
BASTAD
Niente da fare per i due italiani presenti in tabellone. Luca Vanni continua il suo momento di difficoltà con la vittoria, a livello Atp, che manca dal torneo di Madrid contro Bernard Tomic. Il toscano è stato sconfitto con un doppio 6-4 da Albert Ramos, al contrario uno dei giocatori più in forma visto il recente successo in Italia a San Benedetto del Tronto. Non riesce ad arrivare al secondo turno neppure Andrea Arnaboldi, che da qualificato è stato molto sfortunato a pescare Jerzy Janoricz, protagonista il week-end precedente del successo in Coppa Davis sull’Ucraina.
ALTRI RISULTATI:
Almagro b. (5) Verdasco 6-4 1-6 7-5
Darcis b. Gimeno Traver 6-4 6-3
(6) Bellucci b. Ymer 6-4 6-2
Zverev b. Reister 6-7(4) 6-3 6-4
Mathieu b. Chardy 7-5 6-3
Gulbis b. Ilhan 6-2 6-0
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…