Categories: ATP

ATP Halle: Federer mette il turbo, Gulbis cede in due set

TENNIS – Di Piero Vassallo

Dopo un primo turno complicato contro Kohlschreiber, Roger Federer soffre decisamente molto meno contro Ernests Gulbis: lo svizzero vince 6-3 7-5 in poco più di un’ora.

Rischi minimi, quasi nulli. Dopo essere stato molto vicino alla sconfitta contro Philipp Kohlschreiber, Roger Federer evita qualsiasi patema contro Ertnests Gulbis, offre una buona prova (ottima al servizio) e in 65 minuti chiude il suo match di ottavi, guadagnando il pass per un posto nei quarti di finale contro Florian Mayer.

Il lettone gli ha spesso creato parecchi problemi, prima del match di oggi i precedenti erano 2-2, con Gulbis vincitore nell’ultimo confronto (ottavi del RG 2014) e comunque sempre in grado di strappare un set a Roger, anche nelle partite poi vinte dallo svizzero. Al momento però, il numero 86 del mondo vive uno dei peggiori momenti di una carriera continuamente altalenante.

Ad oggi la stagione di Gulbis recita: 4 partite vinte e 14 perse, i migliori risultati sono un terzo turno a Indian Wells e un quarto di finale a Nizza, poi il nulla. Ha perso e continua a perdere da chiunque e su qualunque superficie, si dice non particolarmente preoccupato dei risultati eppure la classifica latita e il gioco pure. Ma Gulbis è così, prendere o lasciare.

Può sorridere Federer che ha avuto risposte positive soprattutto dal servizio, il colpo che lo ha aiutato nell’unico momento di difficoltà, quando ha fronteggiato due palle break consecutive nel terzo gioco del primo parziale. Preso il vantaggio nel sesto gioco ha potuto amministrare senza affanni, nonostante un buon Gulbis nel secondo set.

Il lettone ha servito bene nel secondo parziale, poi nell’undicesimo game è andato sotto 0-40, ha salvato le prime due palle break ma sulla terza ha combinato il disastro con un doppio fallo che ha consentito a Federer di servire per il match. Lo svizzero ha ringraziato e ha intascato l’ennesima vittoria nel torneo tedesco, la numero 48: supererà le 50 già quest’anno?

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago