Categories: WTA

Wta Roma: Suarez Navarro batte Bouchard in un pomeriggio di follia

TENNIS – ROMA – DI SAMUELE DELPOZZI – Un match folle ha aperto il programma odierno sul Grandstand, con Carla Suarez Navarro infine vincitrice su Eugenie Bouchard per 6-7(2) 7-5 7-6(7) dopo 3 ore e 2 minuti di battaglia, suo malgrado spettacolare.

Una sfida tra top-10 apparentemente scontata, alla vigilia, visto il terribile stato di forma della canadese, e che invece ha dispensato emozioni e ribaltamenti di fronte continui, in grado di compensare almeno in parte una qualità di gioco francamente imbarazzante per lunghi tratti.

L’iberica spreca un vantaggio di 2-0 nel primo, facendosi riassorbire e dominare al tie-break, 7-2. Analogo copione nel secondo, con Carla incapace di cementare l’iniziale vantaggio e ad un passo dal baratro sul 6-7 4-5. La Bouchard, al servizio per il match, palesa ancora una volta tutte le sue difficoltà in fase di chiusura, come già le era accaduto con la Tsurenko a Indian Wells e la Strycova settimana scorsa a Madrid: non solo garantisce all’avversaria il controbreak di salvataggio con una serie di doppi falli ed errori madornali, ma concede addirittura il bis sul 5-6, rinviando ogni discussione al set decisivo.

Entrambe sono però incapaci di cavalcare l’onda positiva, ed in apertura di terzo tocca nuovamente alla spagnola regalare il break da 40-15, proprio quando la rivale sembrava sull’orlo del ko psico-fisico. Genie vuole ricambiare, concedendo immediatamente l’1-1, ma la generosità della Suarez è senza limiti: la canadese ha quindi due ulteriori opportunità di servire per chiudere l’incontro, sul 5-4 e 6-5, ma ancora una volta fallisce miseramente, fermandosi a due punti dalla vittoria.

Il tie-break decisivo è quanto mai emblematico e sintetizza mirabilmente in pochi punti questa gigantesca mano di ciapa no. La Bouchard, distrutta ed apparentemente rassegnata all’inevitabile, scivola indietro 2-6, quattro palle match consecutive da fronteggiare. Divario incolmabile, partita finita? Macché! La spagnola commette un doppio fallo e quattro errori consecutivi – alcuni al limite dell’incredibile, per quanto è evidente la paralisi del braccio – e manda a sua volta l’avversaria a match point sul 7-6, per di più con il servizio a disposizione.
A disposizione si fa per dire, ovviamente: con un geniale (Genieale?) colpo di scena, la canadese inanella due doppi falli consecutivi tra l’ilarità del pubblico, finendo quindi sconfitta 9-7 da un diritto incrociato di Carla. Un vincente a chiudere un match che nessuna delle due avrebbe meritato di vincere, ennesimo paradosso di un pomeriggio di follia.

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Un Natale a tutto tennis su Eurosport: tre documentari su Sinner, Nadal e McEnroe

l termine di uno degli anni più intensi nella storia del tennis (certamente italiano) e…

12 ore ago

Il pagellone maschile 2024, Sinner 10 e lode, il resto…

Sinner 10 e lode Dieci e lode è un voto impegnativo, quindi per non fare…

20 ore ago

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

3 giorni ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

3 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago