TENNIS – ROMA – DI FABRIZIO FIDECARO – Karin Knapp si è aggiudicata per 64 61 il derby azzurro di primo turno degli Internazionali BNL d’Italia contro Francesca Schiavone. L’altoatesina se la vedrà ora con la numero 4 del seeding Petra Kvitova, fresca vincitrice a Madrid.
Alla fine i sette anni di differenza si sono fatti sentire. Karin Knapp, classe 1987, ha avuto la meglio su Francesca Schiavone, che a giugno taglierà il traguardo delle trentacinque primavere. La leonessa ci teneva a regalare un nuovo (l’ultimo?) ruggito capitolino, ma si è trovata di fronte una solida altoatesina, che alla lunga si è staccata inesorabilmente. Al termine il punteggio è stato chiaro: 64 61 per la più giovane, dopo un’ora e trentotto minuti di battaglia sul Pietrangeli.
La Schiavone, in verità, ha lottato duro per tutto il primo set. Ha strappato il servizio in apertura alla rivale di giornata, si è fatta subito recuperare, ma ha tenuto bene fino al 3 pari. Qui Karin ha provato la fuga sul 5-3, arrivando anche a due punti dal chiudere sul proprio servizio, ma Francesca non ha mollato, annullando il divario in quanto a break. Nel gioco successivo la campionessa del Roland Garros 2010 ha avuto anche due chance di fila per agganciare la Knapp sul 5 pari, ma le ha mancate e, alla prima palla set, la 27enne di Brunico si è rivelata implacabile, chiudendo con un bel diritto a sventaglio in contropiede.
La milanese si è ripetuta in avvio di secondo parziale, togliendo la battuta all’avversaria, ma, man mano, la sua efficacia è scesa e sono aumentati gli errori. La Knapp, ben consapevole della situazione, non si è lasciata sfuggire l’opportunità e, infilando una serie di sei giochi consecutivi, ha posto fine alle sportive ostilità. Ora Karin è attesa da un compito sulla carta proibitivo: al secondo turno, infatti, se la vedrà con la numero 4 del seeding Petra Kvitova, fresca trionfatrice nel Premier Mandatory di Madrid.
l termine di uno degli anni più intensi nella storia del tennis (certamente italiano) e…
Sinner 10 e lode Dieci e lode è un voto impegnativo, quindi per non fare…
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…