TENNIS – MADRID – Dal nostro inviato Salvatore De Simone – Roberta Vinci lascia Madrid dopo aver perso contro Lucie safarova con il punteggio di 6-4, 6-7(6), 6-0. La Vinci ha annullato un match point nel secondo set ma poi non ha avuto scampo nel terzo.
I precedenti tra Roberta Vinci e Lucie Safarova facevano ben sperare, dato che la tennista tarantina aveva vinto quattro sfide su sei e soprattutto le ultime due sulla terra rossa. Ma si sa, spesso i numeri sono bugiardi: “Safarova è una giocatrice forte; ed è migliorata rispetto ai precedenti head to head ” ha detto Roberta nell’intervista rilasciataci dopo il match. La prova del miglioramento della tennista ceca sta nel non aver perso la calma nemmeno dopo che l’italiana gli ha annullato un match point nel tie-break del secondo set con una splendida palla corta e ha portato avanti il match al terzo.
Proprio nel parziale decisivo la Safarova ha ingranato la marcia senza che la Vinci riuscisse a contenere i suoi colpi: “Non ho avuto un crollo fisico, più che altro è stata brava lei, è salita molto di rendimento nell’ultimo set, soprattutto con la risposta, in quel frangente è stata più aggressiva di me e ha preso il largo”.
Roberta non ha giocato male, soprattutto nei primi due set, e rimane un po’ il rimpianto per essersi fatta recuperare non solo nel secondo parziale, poi vinto, ma anche nel primo quando è stata in vantaggio per 4-1, prima di perdere 5 giochi di fila e di conseguenza il parziale: “Quando ero in vantaggio ho giocato aggressiva e l’ho messa nella condizione di sbagliare. Poi nel momento in cui c’è stata la rimonta io sono un po’ calata ma lei è stata brava a prendersi i punti col servizio, in più è mancina e sa trovare angoli difficili per me che ho il rovescio in back. E’ un po’ una bilancia, quando una sale l’altra scende. Io ho dato tutto ma oggi non è bastato. Peccato però per le occasioni avute”.
In ogni caso l’italiana ha disputato un buon torneo e si sente pronta per la prossima settimana a Roma: “Oggi ho perso, sono dispiaciuta ma nonostante questo ho giocato tre belle partite, ora ho qualche giorno di pausa per Roma. In Italia le condizioni sono diverse, c’è più pressione però spero di disputare un grande torneo nel mio Paese”. I cui colori però non ha potuto difendere nella sfida in Fed Cup contro gli Stati Uniti di Serena Williams: “Non giocare la Fed Cup in Puglia mi è dispiaciuto non un sacco, di più. Purtroppo non stavo bene fisicamente quindi non potevo rendere al 100%. L’importante è che l’Italia abbia vinto”. Senza dubbio Roberta. Però è importante anche che tu giochi a Roma e nei successivi tornei. Del resto come si fa a non amare una tennista che annulla un macth point con una meravigliosa palla corta?
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…