Roland Garros: possibile Djokovic-Nadal già ai quarti! Anche Murray nella parte alta, Federer con Wawrinka e Berdych

TENNIS – Di Piero Vassallo

PARIGI. L’urna di Parigi non fa sconti: Novak Djokovic e Rafael Nadal potrebbero trovarsi contro già nei quarti di finale. Anche Murray nella parte alta di tabellone, per Federer possibile derby con Wawrinka ai quarti e scontro con Berdych in semifinale.

Il numero 2 del mondo può dirsi il più soddisfatto del sorteggio, visto che ha evitato tutti gli avversari più pericolosi e, nonostante questo sia ormai lo Slam per lui più proibitivo, ha buone chance di fare strada. Oltre al già citato Djokovic-Nadal, gli altri possibili quarti sono Murray-Ferrer (lo scozzese potrebbe affrontare Kyrgios al terzo turno), Berdych-Nishikori (ottimo il tabellone del giapponese) e il derby rossocrociato Wawrinka-Federer (possibile rivincita con Garcia-Lopez per Stan, che lo scorso anno perse al primo turno proprio contro lo spagnolo). Capitolo italiani: Lorenzi sfida Gilles Muller, esordio complicato per Seppi che se la vedrà con Isner; è andata meglio a Bolelli, opposto a Darcis, mentre Fognini (testa di serie numero 28) esordirà contro il giapponese Ito.

1°quarto del tabellone: (1) Novak Djokovic – (6) Rafael Nadal

E’ la parte di tabellone più infuocata: Novak Djokovic e Rafa Nadal potrebbero incontrarsi per il quarto anno di fila a Parigi (finale nel 2012 e 2014, semifinale nel 2013), ma stavolta l’incrocio avverrebbe prima del previsto, addirittura già ai quarti di finale. Il serbo inizierà la rincorsa al titolo contro il finlandese Jarkko Nieminen, con la speranza che il suo avversario nel match successivo sia Paolo Lorenzi, impegnato contro Gilles Muller. Possibile terzo turno Djokovic-Tomic, mentre per il match di ottavi probabile incrocio con Kevin Anderson, a meno che Richard Gasquet non ritrovi nuova linfa sui campi di casa. Nadal esordirà contro la Wild Card Quentin Halys, per poi avere un secondo turno interessante contro il vincente del match tra Nicolas Almagro e Alexandr Dolgopolov. Nell’ottavo del maiorchino ci sono anche Grigor Dimitrov (esordio contro Sock) e Tommy Robredo, che rientra dopo aver saltato sia Madrid che Roma. In questa parte di tabellone presenti anche due dei migliori teenager in circolazione: Borna Coric e Thanasi Kokkinakis. Il croato esordirà contro Sam Querrey, mentre l’australiano sarà opposto a un qualificato, con possibilità di giocare un derby contro Tomic al secondo turno.

2°quarto del tabellone: (3) Andy Murray – (7) David Ferrer

Dopo le ottime prestazioni offerte nell’ultimo mese (2 titoli e nessuna sconfitta sulla terra) Andy Murray cerca il grande risultato anche a Parigi, dove si è già spinto sino alle semifinali senza però mai dare l’impressione di poter ambire davvero al titolo. Lo scozzese esordirà contro un qualificato, al secondo turno se la vedrà con il portoghese Joao Sousa o il canadese Vasek Pospisil (in dubbio dopo l’infortunio di Madrid) mentre sarebbe interessante un eventuale terzo turno contro Nick Kyrgios. L’australiano ha smentito lo voci di forfait circolate dopo il suo ritiro dal torneo di Nizza e sarà regolarmente in campo. Nell’ottavo di Murray c’è anche il nostro Andreas Seppi, che torna in campo dopo un lungo periodo di stop e dovrà subito fare i conti con l’americano John Isner. Favorito per un posto nei quarti è David Ferrer: Lacko, Souza o Gimeno-Traver, Troicki o Bolelli, Cilic o Leo Mayer. Questo il possibile cammino per arrivare ai quarti, tutt’altro che proibitivo.

3°quarto del tabellone: (5) Kei Nishikori – (4) Tomas Berdych

Con Nadal, Djokovic e Murray dall’altra parte del tabellone, Kei Nishikori e Tomas Berdych hanno la ghiotta occasione di fare molta strada nel torneo. Al giapponese è andata particolarmente bene: Mathieu al primo turno, Bellucci o Matosevic al secondo e Nando Verdasco al terzo. Agli ottavi probabile incrocio spagnolo (Bautista-Agut o Feliciano Lopez?), a meno della sorpresa Monaco. Qualche difficoltà in più potrebbe trovare invece Berdych, che esordirà contro un qualificato, ma al terzo turno potrebbe ritrovare Fabio Fognini, dopo la bellissima sfida di Roma. Il ligure inizierà la sua avventura parigina contro l’abbordabile Tatsuma Ito e al secondo turno possibile sfida “fumantina” con Benoit Paire. Nello stesso ottavo staziona anche Jo-Wilfried Tsonga, favorito per sfidare al quarto turno Berdych (o magari Fognini). In alternativa occhio a Philipp Kohlschreiber, che però ha un secondo turno non facile contro Albert Ramos o Pablo Andujar.

4°quarto del tabellone: (8) Stan Wawrinka – (2) Roger Federer

Meglio di così non poteva andare a Roger Federer: esordio contro un qualificato, secondo turno contro (probabilmente) Granollers e terzo contro Karlovic o Youzhny. Viste le condizioni di Wawrinka, ancora troppo discontinuo, l’ostacolo più difficile per il basilese dovrebbe essere un eventuale ottavo di finale contro Gael Monfils. Il francese ha un buon tabellone e in certe condizioni è in grado di esaltarsi e giocare un grande tennis, inoltre negli ultimi confronti diretti è sempre riuscito a mettere in difficolta Federer. Come già detto, Wawrinka non offre molte garanzie e già al terzo turno potrebbe vedersela brutta contro Guillermo Garcia-Lopez, che lo scorso anno riuscì a batterlo proprio a Parigi al primo turno. Se “Stanimal” non dovesse far valere il suo status di testa di serie, potrebbero approfittarne in molti: lo stesso Garcia-Lopez, Gulbis (che però in continua caduta libera) e Simon (in condizioni tutt’altro che ottimali).

PROIEZIONE SEMIFINALI

(1) Djokovic/(6) Nadal – (3) Murray
(4) Berdych – (2) Federer

PROIEZIONE QUARTI

(1) Djokovic – (6) Nadal
(3) Murray – (7) Ferrer
(4) Berdych – (5) Nishikori
(8) Wawrinka – (2) Federer

PROIEZIONE OTTAVI

(1) Djokovic – (15) Anderson
(10) Dimitrov – (6) Nadal
(3) Murray – (16) Isner
(9) Cilic – (7) Ferrer
(5) Nishikori – (11) F.Lopez
(14) Tsonga – (4) Berdych
(8) Wawrinka – (12) Simon
(13) Monfils – (2) Federer

 

Dalla stessa categoria