Categories: ATP

Atp/Wta Roma: Knapp batte Schiavone, avanti Errani e Fognini. Out Bolelli, Lorenzi, Fabbiano, Vinci e Burnett

TENNIS – ROMA. Scattano ufficialmente gli Internazionali d’Italia dopo l’antipasto di ieri ed il successo incredibile di Matteo Donati su Santiago Giraldo. Giornata a forti tinte azzurre con nove italiani in campo.

Per i big, come sempre, bisognerà attendere invece la giornata di mercoledì (ma Djokovic, Serena Williams e Sharapova ci saranno già domani). Vediamo nel dettaglio la situazione odierna.

ATP

All’appello, tra i migliori tennisti azzurri, manca solo Andreas Seppi fermo da Monte-Carlo per un problema fisico ma che dovrebbe comunque rientrare a Parigi. Spazio dunque a Fabio Fognini e Simone Bolelli. Il ligure ha superato lo statunitense Steve Johnson per 76(0) 63, guadagnandosi un secondo turno contro Grigor Dimitrov, mentre il tennista di Budrio ha ceduto in due tie-break a Dominic Thiem. Male Paolo Lorenzi, che ha incassato un perentorio 63 62 dall’uruguaiano Pablo Cuevas: quest’ultimo troverà ora Roger Federer.

L’ultimo azzurro a scendere in campo oggi, nella sessione serale sul Grandstand, è stato Thomas Fabbiano. Entrato nelle qualificazioni come alternate, il pugliese era stato bravissimo a superare due avversari ostici come Joao Souza e Andrey Rublev. Contro Richard Gasquet, reduce dal successo all’Atp dell’Estoril, ha perso netto il primo set e si è trovato sotto 5-3 40-30 nel secondo, ma è stato bravo a operare il controbreak e ad arrampicarsi al tie-break, dove però non ha raccolto nessun punto. 61 76(0) lo score a favore del transalpino.

Tra le altre sfide, avanti Grigor Dimitrov e Gilles Simon. Il bulgaro ha superato per 63 76 Jerzy Janowicz, il francese in rimonta Jack Sock. Il turco Marsel Ilhan, che ha battuto per 64 61 il francese Adrian Mannarino, sfiderà Rafael Nadal al secondo turno.

WTA

Il derby azzurro è andato a Karin Knapp, che ha battuto Francesca Schiavone per 64 61: l’altoatesina se la vedrà ora con Petra Kvitova. In attesa di Flavia Pennetta, impegnata domani con Elina Svitolina, oggi in campo per l’Italia c’erano anche Sara Errani, Roberta Vinci e Nastassja Burnett.

La romagnola, finalista lo scorso anno, ha cominciato con una vittoria per due set su Daniela Hantuchova. 6-4 7-6(4) il punteggio finale, con la slovacca che nel secondo set era avanti 5-2 e servizio, ma si è fatta rimontare ed ha poi ceduto al tie-break. Roberta ha ceduto netto (63 61) a Heather Watson. Burnett, infine, passata dalle prequalificazioni, ha ceduto per 63 76(4) alla slovacca Magdalena Rybarikova.

Spazio anche ad Angelique Kerber, che ha battuto in due set Alizé Cornet. Brusca sconfitta (64 60) per la ceca Karolina Pliskova contro l’elvetica Timea Bacsinszky, mentre è stata definita la prima avversaria di Serena Williams: sarà Anastasia Pavlyuchenkova, impostasi per 64 75 su Samantha Stosur.

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

WTA Pechino: Badosa spazza via una spenta Pegula

C'è un risultato piuttosto pesante, soprattutto per come è arrivato, ad aprire la nuova giornata…

3 ore ago

Atp Pechino, Sinner spazza via anche Lehecka, rimpianti Cobolli contro Medvedev

Jannik Sinner è un rullo e stende in due set 6-2 7-6(6) anche un rivale…

18 ore ago

Paolini frana: netta sconfitta contro Linette

Jasmine Paolini ha dovuto salutare il WTA 1000 di Pechino già al terzo turno dopo…

23 ore ago

Osaka vince e trova Gauff, Sabalenka e Muchova senza problemi

Naomi Osaka non ha perso tempo dopo il rinvio della sua partita di ieri contro…

23 ore ago

Masters 1000 di Shanghai, un altro tabellone complicato per Sinner

Periodo evidentemente poco fortunato per Jannik Sinner, che dopo la tegola della WADA ha avuto…

1 giorno ago

WTA Pechino: Gauff e Pegula agli ottavi. Bene Badosa, Osaka rinviata

Non si è conclusa la giornata del WTA 1000 di Pechino perché la pioggia, sopraggiunta…

2 giorni ago